Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > CORPI E IMMAGINI DI DONNE

CORPI E IMMAGINI DI DONNE

Evento culturale

CORPI E IMMAGINI DI DONNE

15 Marzo 2011
A cura del Comitato Pari Opportunità

Martedì 15 marzo 2011, alle ore 9, in Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche
 

In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna il Comitato Pari Opportunità, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e con il Corso di Laurea in Sociologia e Servizio sociale, organizza un incontro sul tema Corpi e immagini di donne.

L'incontro si svolgerà martedì 15 marzo 2011, alle ore 9, nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, via Vittorio Emanuele II, 49, Catania.

Dopo il saluto delle Autorità, Rita Palidda introduce il tema.
Graziella Priulla presenta una rassegna di manifesti pubblicitari.
Segue la proiezione del documentario di Lorella Zanardo Il corpo delle donne.
Interviene Simona Laudani.

La Risoluzione del Parlamento Europeo del 3 settembre 2008 sull'impatto del marketing e della pubblicità nella parità tra donne e uomini (2008/2038 INI) intende appunto attuare tale parità e combattere viceversa la discriminazione della donna, considerando che la socializzazione (attraverso la scuola, la famiglia e l'ambiente socioculturale) è un processo che genera identità, valori, convinzioni e atteggiamenti profondamente formativi per l'individuo. Quello d'identificazione è un concetto chiave per comprendere i meccanismi di questo processo. Infatti, la discriminazione di genere nei media è tuttora diffusa e sono frequenti messaggi pubblicitari discriminatori e degradanti soprattutto nei confronti della donna. Considerando che la pubblicità e il marketing riflettono la cultura di una società, è necessario combattere gli stereotipi di genere che possono condizionare un bambino fin dai primi anni di socializzazione. Naturalmente per contrastare gli stereotipi di genere occorre la partecipazione dell'intera società. Considerato che la pubblicità nei media è parte della vita quotidiana di tutti è particolarmente importante che essa sia disciplinata da norme etiche e giuridiche vincolanti, per consentire di dare alle donne e agli uomini le stesse possibilità di svilupparsi come individui. Oggi ci sono campagne di sensibilizzazione contro il linguaggio e le immagini degradanti della donna e dell'uomo nella pubblicità e nel marketing, per il rispetto della dignità umana e dell'integrità della persona.



Documenti utili

Presentazione Prof. Graziella Priulla


Links correlati

Locandina
Video di Lorella Zanardo