Appello della Crui al Governo Nel corso dell'assemblea dello scorso 23 maggio, la Conferenza dei rettori ha approvato un documento che indica le seguenti priorità: recupero dell’autonomia finanziaria, turnover ("il cui blocco ha determinato un invecchiamento degli organici che non ha paragoni al mondo"), semplificazione delle procedure amministrative e programmazione finanziaria almeno triennale. Per sottrarre gli atenei "al continuo braccio di ferro di fine anno al momento della stesura della Legge di stabilità, restituendo garanzie e certezze per la compilazione dei bilanci".
Modificato il regolamento dei servizi del sistema bibliotecario d'Ateneo Con proprio decreto (n. 2405 del 10 giugno 2013), il rettore ha modificato il regolamento dei servizi del sistema bibliotecario dell'Università di Catania.
Il provvedimento - approvato dal Consiglio di amministrazione il 31 maggio scorso - modifica l'elenco degli utenti interni e degli esterni che possono usufruire, con modalità di erogazione e di fruizione differenziate, dei servizi del sistema bibliotecario, e introduce delle novità sulle modalità di fruizione del prestito e sull'accesso ai servizi di document delivery.
Il nuovo regolamento, che sarà pubblicato sul portale web dell'Ateneo, entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione.
Didattica, nuovo delegato per i corsi post-laurea In sostituzione del prof. Gaetano Magnano San Lio, dimessosi dopo la sua elezione a direttore del Disum, il rettore ha nominato il prof. Sebastiano Battiato, associato di Informatica nel dipartimento di Matematica e Informatica, delegato alla Didattica per i corsi post-laurea e di dottorato.
ll gruppo di ricerca protagonista dell'esperimento Cms premiato per la scoperta del Bosone di Higgs La Società europea di Fisica ha assegnato il prestigioso premio "High Energy and Particle Physics Prize 2013" alle collaborazioni Cms e Atlas per gli omonimi esperimenti che hanno portato alla scoperta del Bosone di Higgs. Gli scienziati del dipartimento di Fisica e Astronomia e dell'Infn di Catania in prima linea nella scoperta.
Afo, iscrizioni aperte al corso di preparazione alla certificazione Toefl Iscrizioni aperte fino a lunedì 17 giugno al corso di formazione organizzato dall'Area della Formazione d'Ateneo per il conseguimento della certificazione di lingua inglese Toefl iBT. L'iniziativa è riservata al personale che presta servizio in settori dell'amministrazione che istituzionalmente si relazionano con operatori stranieri. Il corso, della durata di 90 ore, si svolgerà tra settembre 2013 e febbraio 2014.