Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Summer School “Astra” sulla transizione nei Paesi arabi, call per 14 studenti dell’Ateneo di Catania

Summer School “Astra” sulla transizione nei Paesi arabi, call per 14 studenti dell’Ateneo di Catania

Uri

Summer School “Astra” sulla transizione nei Paesi arabi, call per 14 studenti dell’Ateneo di Catania

03 Giugno 2013
ir.al.

Candidature entro il 3 giugno 2013
Si terrà all’Università di Catania, dal 9 al 22 giugno 2013, la summer school internazionale sui cambiamenti e i processi di transizione in atto nei Paesi arabi dal titolo “Arab Spring and Transition: a New Perspective in EuroMed Partnership”.

La scuola si rivolge a studenti post laurea in materie storiche, giuridiche, economiche e politico-sociali. Saranno ammessi 14 studenti stranieri provenienti dalle università partner e, per le sole attività didattiche, un equivalente numero di studenti dell’Ateneo di Catania.

Attraverso un approccio multidisciplinare, la summer school “Astra” ha lo scopo di approfondire le risposte date dall’Ue alle recenti transizioni democratiche avvenute nei Paesi del Sud del Mediterraneo, le politiche e gli strumenti di programmazione dell’Ue attualmente disponibili, nonché le correlate tematiche dell'immigrazione e della sicurezza.

La Scuola è promossa in collaborazione con l’Università di Firat (Turchia), l’Università di Vilnius (Lituania), l’Università Dimitrie Cantemir Tg. Mures (Romania), l’Isisc (Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali), il Cara (Centro per l'Accoglienza dei Richiedenti Asilo) e con il patrocinio del Comune di Catania. Le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo email cooperazione.internazionale@unict.it entro le ore 12:30 del 3 giugno 2013. Saranno ammessi a partecipare alla Summer School solo i primi 14 richiedenti.