Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Aica, le iniziative 2013 per valorizzare i giovani talenti del digitale

Aica, le iniziative 2013 per valorizzare i giovani talenti del digitale

Laureati

Aica, le iniziative 2013 per valorizzare i giovani talenti del digitale

31 Maggio 2013
ir.al.

Quattro premi per laureati e giovani scienziati, domande online entro il 31 maggio 2013
Aica, l'Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, incoraggia i giovani talenti del digitale promuovendo due concorsi dedicati a laureati: si tratta di quattro premi per le migliori tesi di laurea nel settore dell'Ict.

Il Premio di laurea “Mario Tchou”, promosso per la prima volta quest’anno, è riservato a tesi di laurea o di dottorato dedicate al tema dell’Ict come motore dello sviluppo economico. Aica celebra così questo grande pioniere dell’industria informatica italiana - che guidò il gruppo di ricercatori della Olivetti realizzando, alla fine degli Anni 50, la Elea 9003, il primo elaboratore al mondo totalmente a transistor – e prevede una borsa di studio da 3.000 euro per un giovane innovatore. Possono partecipare al premio i laureati di università italiane che abbiano presentato tesi sul tema nel periodo 1 maggio 2012 - 30 aprile 2013, con un punteggio non inferiore a 106/110 o 96 /100.

Il premio Mario Tchou si affianca ai Premi di Laurea per le migliori tesi di area Ict che Aica promuove in collaborazione con il Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) e il Cnit (Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni), con il patrocinio della Fondazione Crui. I tre premi da 3.000 euro ciascuno sono destinati a laureati delle università italiane che abbiano svolto la tesi su argomenti concernenti l’area tecnico-scientifica del settore Ict. Possono partecipare coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica, magistrale o quinquennale, in un'università italiana fra il 1 maggio 2012 ed il 30 aprile 2013.

Per concorrere a entrambi i bandi si può presentare domanda, per via esclusivamente telematica, entro il 31 maggio 2013 attraverso il sito di Aica – www.aicanet.it – sul quale sono illustrate le modalità di partecipazione.


Links correlati

Candidati al premio "Mario Tchou"
Candidati a uno dei tre premi per le migliori tesi di area Ict