Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Progetti per migliorare l’attrattiva dell’istruzione superiore europea (Azione 3)

Progetti per migliorare l’attrattiva dell’istruzione superiore europea (Azione 3)

Azione 3
Progetti di promozione Erasmus Mundus
 
L’Azione 3 sostiene iniziative, studi, progetti, eventi e altre attività di natura transnazionale volti a migliorare l’attrattiva, il profilo, l’immagine, l’accessibilità e la visibilità dell’istruzione superiore europea nel mondo.
Le attività sono altamente diversificate (conferenze, seminari, laboratori, studi, analisi, progetti pilota, premi, reti internazionali, produzione di materiale per la pubblicazione, sviluppo di strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia) e possono svolgersi ovunque nel mondo.

I progetti devono contribuire alla:
  • promozione e alla sensibilizzazione del settore insegnamento superiore europeo nonché dei  programmi di cooperazione e dei meccanismi di finanziamento;
  • diffusione dei risultati del programma EM e degli esempi di buone pratiche;
  • valorizzazione e all’integrazione dei risultati EM a livello istituzionale e individuale.
 
Composizione dei consorzi

I consorzi sono costituiti da un coordinatore e da un certo numero di partner. Il coordinatore è un’istituzione di un paese eleggibile, i partner possono essere di qualunque paese del mondo. Possono partecipare ai consorzi: istituzioni d’istruzione superiore; reti di istituzioni d’istruzione superiore; consorzi Erasmus Mundus; reti tematiche Erasmus; enti e organizzazioni pubbliche e private operanti nel campo dell’istruzione superiore.
 
Il partenariato minimo deve essere costituito da:
  • organizzazioni situate in almeno 3 paesi UE e da almeno un paese terzo, per i progetti volti a migliorare l’attrattività e la promozione di progetti;
  • 15 organizzazioni che rappresentino almeno 10 paesi terzi, per i progetti volti a internazionalizzare Reti Tematiche Erasmus;
  • 4 partner da almeno 3 paesi europei e 1 paese terzo, per i progetti di “miglioramento dell’attrattivtà”.
 
Caratteristiche dei progetti
  • Miglioramento dell’attrattivà dell’istruzione superiore europea e, con eventuali bandi ad hoc, anche l’internazionalizzazione delle reti tematiche Erasmus allo scopo di creare sinergie e valore aggiunto.
  • Promozione dell’istruzione superiore europea e dei relativi programmi europei di cooperazione, attraverso azioni di sensibilizzazione.
  • Divulgazione dei risultati del Programma Erasmus Mundus e diffusione delle buone prassi.
  • Individuare modalità e procedure per integrare tali risultati nei comportamenti individuali e nei processi istituzionali.
 
Attenzione:

Nel bando 2013 i progetti che prevedono le attività attuate nel contesto dell'internazionalizzazione delle reti tematiche ERASMUS non saranno finanziate.

Le attività ammissibili sono specificate nella guida del programma, alla sezione 7.2.2.

Ai fini dell’invito a presentare proposte 2013, i progetti dovrebbero riguardare una delle seguenti priorità:
  • progetti che si occupano della promozione dell'istruzione superiore europea in determinate aree geografiche (in particolare per i paesi limitrofi dell'est e del sud);
  • progetti che mirano a migliorare i servizi per gli studenti internazionali;
  • progetti che si occupano della dimensione internazionale della garanzia di qualità;
  • progetti che promuovono i programmi congiunti nei confronti degli studenti;
  • progetti che promuovono i programmi congiunti nei confronti dei datori di lavoro;
  • progetti volti a creare migliori sinergie tra il dialogo politico dell'UE con i paesi terzi e i progetti di cooperazione sostenuti dai programmi europei nel campo dell'istruzione superiore.
La durata dei progetti può variare da uno a tre anni.
 

Il contributo finanziario

Il contributo finanziario copre fino al 75% dei costi ammissibili dei progetti.

Sono costi diretti ammissibili:
  • le spese di personale;
  • le indennità di viaggio e missione;
  • l’acquisto di attrezzature;
  • i costi di materiali di consumo e forniture;
  • i costi derivanti da altri contratti aggiudicati dai beneficiari;
  • i costi derivanti direttamente da requisiti legati alla realizzazione del progetto.
Rientra tra i costi indiretti ammissibili un importo forfettario non superiore al 7% dei costi diretti ammissibili del progetto, che copre i costi amministrativi generali imputabili al progetto.
 

Criteri di selezione per la selezione dei progetti

Rilevanza (25% del punteggio finale).
Il criterio rileva ai fini della valutazione del progetto relativamente all’analisi dei bisogni e del background effettuata, sia da un punto di vista europeo che non europeo, alla pertinenza e alla qualità degli outputs previsti, alla dimensione europea e internazionale del progetto, nonché al suo valore aggiunto a livello europeo.

Impatto (25% del punteggio finale).
Il criterio valuta la capacità potenziale del progetto di contribuire al miglioramento dell’attrattiva dell’istruzione superiore europea in tutto il mondo. A tale scopo vengono presi in considerazione le   misure specifiche previste per il miglioramento dell’attrattiva europea e il potenziale impatto sui target group delle principali attività e degli outputs sull’attrattiva europea.

Divulgazione e sostenibilità (15% del punteggio finale).
Il criterio valuta le misure intraprese dal partenariato per garantire una divulgazione e uno sfruttamento appropriati dei risultati previsti, oltre che la sostenibilità a lungo termine di tali risultati una volta concluso il periodo di finanziamento.

Partnenariato (15% del punteggio finale).
Il criterio valuta la rilevanza e la competenza del partenariato proposto per conseguire gli obiettivi del progetto. A tale scopo vengono presi in considerazione la composizione del partenariato, dal punto di vista della capacità operativa e finanziaria, competenza e complementarità, e la qualità e affidabilità dei meccanismi di collaborazione definiti tra le organizzazioni partecipanti.

Piano di lavoro e bilancio (20% del punteggio finale).
Il criterio verte sulla valutazione delle attività proposte, degli esiti previsti e delle misure intraprese per conseguirli.
 

Condizioni contrattuali

Convenzione di finanziamento (Grant agreement)

La Convenzione regola gli aspetti finanziari del progetto e, in particolare, indica in dettaglio il livello di finanziamento del progetto e le modalità di erogazione del contributo.
La durata della convenzione è pari alla durata del progetto (e, quindi, può variare da uno a tre anni).

La convenzione varia a seconda del tipo di progetto:
  • per i progetti di attrattiva dell’istruzione superiore europea viene sottoscritta una convenzione “con più beneficiari”(coordinatore e partner);
  • per i progetti  di internazionalizzazione delle reti tematiche Erasmus viene sottoscritta una convenzione “con un solo beneficiario” che è il coordinatore, che assume la responsabilità della corretta esecuzione della convenzione stessa.