Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Dottorati congiunti (Azione 1B)

Dottorati congiunti (Azione 1B)

Azione 1B: corsi di dottorato congiunti (EMJD)
 

Composizione dei consorzi

La composizione minima di un consorzio è di tre istituzioni di istruzione superiore di tre diversi paesi eleggibili, di cui almeno uno membro dell’UE. All’interno del consorzio una istituzione assume la veste di coordinatore e le altre di partner. Al consorzio possono partecipare anche “partner associati” che, pur non facendo parte del consorzio in senso stretto, contribuiscono alla realizzazione delle attività progettuali.
In Italia le istituzioni eleggibili come coordinatrici o partner sono attualmente le università e gli istituti superiori a ordinamento speciale.
 

Caratteristiche dei corsi
  • Hanno una durata triennale (in alcuni casi il percorso formativo potrà essere completato nel corso di un quarto anno).
  • Sono riproposti per una nuova edizione ogni anno accademico.
  • Vengono realizzati da consorzi di università europee e di paesi terzi, e possono coinvolgere enti, centri e laboratori di ricerca in veste di associati; ai consorzi possono essere associati anche aziende, associazioni professionali, enti pubblici o privati.
  • Prevedono la riserva di un certo numero di posti a candidati dottorali europei e di paesi terzi titolari di borse di studio Erasmus Mundus.
  • Prevedono procedure comuni di ammissione, selezione, supervisione, verifica e valutazione, indipendentemente dalle sedi nelle quali i candidati dottorali svolgeranno la loro formazione.
  • Prevedono periodi di formazione/ricerca di almeno sei mesi (non necessariamente consecutivi) in almeno due paesi diversi rappresentati all’interno del consorzio.
  • Almeno due terzi del dottorato devono essere svolti in Europa, nel caso di dottorati realizzati da consorzi che coinvolgono istituzioni di paesi terzi.
  • Prevedono il rilascio di titoli di studio congiunti, oppure doppi o multipli.
  • Prevedono la copertura previdenziale dei candidati dottorali con assicurazione malattia, assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e congedo parentale.
  • Prevedono l’uso di almeno due lingue europee parlate nei paesi rappresentati nel consorzio; secondo le opportunità, ai candidati dottorali sono assicurate la preparazione e l’assistenza linguistica.
 
Il contributo finanziario

Ai consorzi di dottorato Erasmus Mundus è erogato un sostegno finanziario per la realizzazione e la gestione del programma di dottorato per cinque edizioni consecutive e, ogni anno, viene offerto un certo numero di borse di ricerca per candidati dottorali europei e di paesi terzi selezionati dal consorzio.

Per ciascuna edizione del corso, i consorzi ricevono un contributo finanziario così composto:
  • € 50.000/00 quale contributo ai costi di gestione.
  • la somma corrispondente all’importo delle borse di ricerca per i candidati dottorali.
L’erogazione del contributo avviene con le modalità stabilite nell’accordo finanziario sottoscritto dai partner del consorzio (Specific grant agreement). Il numero delle borse di studio dipende dal bilancio disponibile e dagli accordi fra il consorzio e l’EACEA.
 

Criteri di valutazione per la selezione dei progetti

Qualità accademica e della ricerca (25% del punteggio finale)
Consiste nella valutazione del dottorato dal un punto di vista accademico e di ricerca, rilevando il suo possibile contributo all’eccellenza, all’innovazione e alla competitività del settore dell’istruzione superiore e della ricerca europea.

Esperienza e composizione del partenariato (25% del punteggio finale)
Consiste nella valutazione dell’adeguatezza del partenariato per il raggiungimento degli obiettivi del dottorato, rilevando in particolar modo l’eccellenza scientifica dei partner del consorzio, nonché le loro capacità in termini di istruzione, ricerca e innovazione.

Integrazione europea e funzionamento del dottorato (20% del punteggio finale)
Il criterio riguarda le modalità con cui il dottorato è realizzato, segnatamente alla sua organizzazione, alla  qualità dei meccanismi comuni studiati dal consorzio per la selezione, la supervisione, alla organizzazione dei periodi di mobilità obbligatori dei candidati dottorali presso le istituzioni partecipanti e alle soluzioni concordate per l’utilizzo del contributo della Commissione.

Informazioni a candidati dottorali e titolari di borse di ricerca (15% del punteggio finale)
Il criterio valuta vari aspetti quali gli strumenti di informazione adottati dal consorzio per raggiungere i potenziali candidati dottorali interessati in generale, e più in particolare, nei paesi terzi; in che misura vengono utilizzati contratti di lavoro per assumere i candidati dottorali; le soluzioni amministrative proposte per garantire i diritti del titolare della borsa di ricerca (per esempio, cure sanitarie, previdenza sociale, diritti pensionistici, ecc.); l’adeguatezza dei servizi forniti ai candidati dottorali (strutture di alloggio, mediazione e orientamento, attività volte all’integrazione sociale, assistenza per i visti e previdenza sociale).

Gestione, sostenibilità e garanzia di qualità del dottorato (15% del punteggio finale)
Il criterio valuta le misure di monitoraggio interne contenutistiche e amministrative previste dal consorzio durante lo svolgimento delle attività progettuali al fine di garantirne la qualità.
 

Condizioni contrattuali

Convenzione quadro di partenariato (Framework partnership agreement)
E’ una convenzione, di durata quinquennale, sottoscritta dall’EACEA e dall’istituzione coordinatrice, in rappresentanza dell’intero consorzio, al fine di regolare i rapporti giuridici tra le due parti.

Convenzioni specifiche di finanziamento (Specific grant agreements)
Annualmente, per ciascuna delle cinque edizioni del corso, viene sottoscritta una convenzione specifica di finanziamento che regola gli aspetti finanziari del dottorato e, in particolare, le modalità di erogazione del contributo al consorzio e dei fondi per le borse di ricerca.

Convenzione di partenariato per il dottorato congiunto Erasmus Mundus (EMJD agreement)
La convenzione, sottoscritta dai legali rappresentanti delle istituzioni facenti parti del consorzio, regola tutti gli aspetti accademici, amministrativi e finanziari della realizzazione, della gestione, del monitoraggio e della valutazione delle attività del dottorato congiunto, compresa la gestione delle borse di ricerca, nonché gli aspetti di funzionamento del consorzio come tale.

Convenzione con i candidati dottorali (Doctoral candidate agreement)
La convenzione, sottoscritta da ciascuno candidato dottorale e dal consorzio prima dell’inizio delle attività formative, stabilisce diritti e obblighi di entrambe le parti e assicura la trasparenza delle regole di partecipazione al corso.
 
Per i modelli di convenzione e i relativi allegati, clicca qui