
L’Osservatorio Astrofisico di Catania (Oact) organizza, nell’ambito delle proprie iniziative per la diffusione della cultura scientifica, il concorso
Space Mission, a cui possono partecipare gli studenti delle scuole italiane senza distinzione di ordine e grado.
L’Oact ha realizzato, in collaborazione con l’Università di Portsmouth (Uk) e con Intech Science Centre and Planetarium (Uk), un applicativo per iOS (iPhone, iPad e iPod Touch) e per desktop (MS-Windows e Mac) denominato “SpaceMission”, con cui si può navigare interattivamente in un modello a grande scala dell’universo e individuare oggetti astronomici (galassie a spirale, ellittiche). Durante questo “viaggio virtuale” ogni partecipante potrà ottenere informazioni sugli oggetti individuati e visionare filmati che simulano l’evoluzione dell’universo dal Big-bang ai giorni nostri. Intraprendendo il viaggio nell’universo si può, in qualunque momento tramite una fotocamera virtuale, riprendere l’immagine del cosmo che si sta osservando. Tutti i fotogrammi così selezionati saranno utilizzati per generare un filmato, che visualizzerà il percorso virtuale seguito dal partecipante nel suo viaggio. Il filmato sarà prodotto dal sistema di calcolo dell’Oact. Ogni volta che viene realizzato un filmato, il partecipante verrà avvisato, in modo da poterlo visualizzare ed eventualmente pubblicarlo automaticamente su Youtube.
Chi desidera partecipare alla competizione dovrà iscriversi tramite il modulo di registrazione online presente sul
sito web di Space Mission. Tutti i partecipanti, dopo aver realizzato almeno un filmato (se ne possono presentare un massimo di tre), dovranno, al fine di rendere valida la propria partecipazione, completare il questionario presente nella sezione "Feedback" del sito web.
La partecipazione alla competizione è gratuita, la gara sarà considerata valida se parteciperanno almeno 50 concorrenti. Tutti i dati richiesti nel corso della registrazione saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi inerenti alle attività del concorso.
Il termine ultimo per presentare i filmati è fissato al
30 maggio 2013. Un comitato di esperti esaminerà i filmati generati e pubblicati e nominerà tre vincitori, che saranno premiati con apparecchiature elettroniche offerte dall’Oact.
Il bando e un allegato con ulteriori dettagli e le modalità di utilizzo dell’applicativo possono essere scaricati anche alle pagine dell'
Oact.