Invito a presentare proposte 2013: Programma Vinci e Galileo (scadenza 4 marzo 2013)
Si comunica che sono stati pubblicati i seguenti i bandi per il 2013 relativi ai Programmi di cooperazione universitaria e scientifica Italia-Francia:
Vinci e
Galileo con scadenza il 4 marzo 2013 (ore 12.00).
Il Programma Vinci mira a favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria.
Il programma sostiene le seguenti iniziative:
-
Capitolo I. - Corsi Universitari binazionali di secondo livello: Laurea Magistrale / Master
-
Capitolo II. - Contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela
-
Capitolo III. - Borse triennali di Dottorato in cotutela/ Contrats doctoraux per tesi in cotutela
-
Capitolo IV - Collaborazioni tra Scuole di Dottorato
Consulta la
pagina dedicata
Il Programma Galileo stimola lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due Paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.
Il programma si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata alle seguenti tematiche:
-
Protezione dell’ambiente: studio sul clima, ecotecnologie applicate ai campi marino, fluviale, del suolo, dell’aria o della biosfera
-
Sviluppo delle tecnologie innovative: (per esempio, biotecnologie, nanotecnologie, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, modalità di trasporti innovativi, ecc.)
-
Ricerche in scienze umane e sociali applicate allo spazio del Mediterraneo.
Consulta la
pagina dedicata N.B. Per entrambi i programmi, le candidature devono essere registrate online al
sito entro il 4 marzo 2013 (ore 12.00) e inviate entro l’11 marzo 2013.