
Al via giovedì 24 gennaio le candidature alla seconda edizione del “PON Photo&Video Award 2013”
Visioni sostenibili: L’impatto sull’ambiente delle infrastrutture e delle reti del trasporto merci, il concorso video-fotografico organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali, in qualità di Autorità di Gestione del PON Reti e Mobilità 2007-2013).
Rivolto ai
giovani dai 18 ai 35 anni residenti nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia,
Sicilia), il concorso intende stimolare i partecipanti a ritrarre le dinamiche della logistica nel suo diretto rapporto con il territorio circostante, l’impatto ambientale fino al suo estremo artistico: land art.
Ancora una volta l’immagine come strumento diretto e immediato per raccontare l’importanza della
sostenibilità ambientale in relazione allo sviluppo delle infrastrutture e al sistema di movimentazione delle merci. Con un’aggiunta in più: la sezione video. Sullo stesso tema i giovani potranno partecipare al concorso realizzando un cortometraggio della durata non superiore ai 3 minuti.
Per entrambe le sezioni, video e foto, saranno ammesse al concorso opere inedite che ritraggono luoghi e soggetti delle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Tra tutte le opere pervenute verranno selezionate, da una giuria altamente qualificata, 5 fotografie e 5 video. Il primo classificato di ciascuna sezione si aggiudicherà “New York Emotion”,
workshop di fotografia e multimedia a New York. Una selezione dei migliori corti e delle migliori fotografie sarà pubblicata sul Catalogo multimediale del concorso.
Il termine ultimo per l'invio dei materiali è il 24 marzo 2013.
Giovedì 14 marzo alle 10:30, nell'aula magna di Ingegneria (Cittadella universitaria), presentazione del concorso e lectio magistralis del prof. Matteo Ignaccolo.