Cosa sono i Protocolli Esecutivi bilaterali?
Sulla base di Accordi Quadro di Cooperazione Bilaterale (sottoscritti dal Governo Italiano con i Paesi partner stranieri), nel settore culturale, scientifico e tecnologico si definiscono dei Programmi/Protocolli Esecutivi di Collaborazione e di Ricerca bilaterali dalla durata biennale o triennale, che possono essere di tre tipi: culturali, scientifici e tecnologici; scientifici e tecnologici; culturali.
Protocolli esecutivi di cooperazione culturale
Negli Accordi quadro bilaterali si definiscono i settori prioritari di attività da sviluppare fra l’Italia e il Paese estero in campo culturale: cooperazione nel campo dell’istruzione scolastica e universitaria, iniziative nel settore artistico ed eventuali interventi per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
La diretta applicazione degli Accordi Quadro si realizza, per gli aspetti culturali, nell’ambito dei Protocolli/Programmi Esecutivi di cooperazione culturale.
Modalità di partecipazione
Come concordato nei Programmi Culturali, lo scambio internazionale di docenti universitari è finalizzato a sviluppare i rapporti culturali bilaterali in settori di ricerca di comune interesse, promuovendo – ove possibile - specifici Accordi di collaborazione tra le Università.
Le visite dei docenti universitari italiani presso istituzioni universitarie estere su invito delle stesse, sono promosse dal MAE congiuntamente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e prevedono il finanziamento delle spese di viaggio mentre le spese di soggiorno vengono finanziate dal partner straniero.