Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Mobilità internazionale, oltre 50 opportunità di tirocinio in Europa per studenti e laureati

Mobilità internazionale, oltre 50 opportunità di tirocinio in Europa per studenti e laureati

Ufficio per i Rapporti internazionali

Mobilità internazionale, oltre 50 opportunità di tirocinio in Europa per studenti e laureati

30 Novembre 2012
i.a.

Disponibili due nuovi bandi per i progetti “PT-Transnational” e “FOTUG III”. Domande entro il 30 novembre 2012
Scadono il 30 novembre 2012 i termini di candidatura alle selezioni per le borse di mobilità finanziate nell'ambito dei programmi “Erasmus Placement Consortia” e “Leonardo Da Vinci”, aperti a studenti e a laureati dell’Università di Catania.

Sono oltre 50 infatti le opportunità di mobilità offerte dall’Ateneo con questi due bandi che consentono di realizzare un periodo di tirocinio formativo o stage professionalizzante in un Paese dell’Unione Europea beneficiando di una borsa di mobilità.

Studenti. Nell'ambito del programma LLP Erasmus (misura Erasmus Placement Consortia), l'Unione Europea ha finanziato infatti il progetto PT-Transnational - "Promotore di relazioni transnazionali", rivolto a tutti gli studenti universitari che intendono diventare figure professionali capaci di rapportarsi con imprenditori, uffici commerciali, operatori stranieri, partner internazionali, assicurazioni, compagnie di trasporto, banche, avvocati. Tale figura di promotore di relazioni transnazionali, può operare sia in enti pubblici sia in società di consulenza e finanza, assicurazioni, società di trasporto, imprese, uffici estero di banche, studi professionali di contrattualistica.
Le borse finanziate dall'Unione Europea a disposizione degli studenti di Catania consentiranno a circa 25 ragazzi di trascorrere all’estero un periodo minimo di 3 mesi (max 12) e di svolgere il proprio tirocinio (o attività di ricerca e preparazione della tesi finale) in aziende, ong, associazioni, fondazioni, laboratori di ricerca.

Partecipa alla giornata informativa

Neolaureati. Nell'ambito del programma Leonardo da Vinci (misura PLM), il progetto Fotug III - “A Multimedia Approach to Tourism” è invece destinato a 30 neolaureati dell'Università di Catania che possiedono una formazione spendibile nel settore turistico. I beneficiari selezionati infatti saranno coinvolti in un percorso formativo che prevede un'esperienza pratica in enti che operano nel settore dei servizi turistici e collocati nei Paesi dell’Ue aderenti al programma Life Long Learning Programme sulla base di accordi stipulati con l'Ateneo: Belgio, Croazia, Gran Bretagna, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Turchia (è tuttavia possibile che un candidato individui personalmente l'azienda dove intende effettuare lo stage).


Links correlati

LLP Erasmus Placement Consortia - Progetto “PT-transnational”
Leonardo Da Vinci - Progetto FOTUG III “A Multimedia Approach To Tourism”