Published on Università degli Studi di Catania (http://www.unict.it)

Home > Dottorando Internazionel di Scambio

Dottorando Internazionle di Scambio

La seguente procedura può essere utilizzata dai dottorandi UE e non-UE che intendono svolgere un breve periodo di mobilità (max 6 mesi) presso l'Università di Catania. Tale mobilità potrà aver luogo in qualsiasi momento dell'anno accademico compatibilmente con l'attività didattica o di ricerca svolta dai dipartimenti.

Il percorso di seguito descritto, non è obbligatorio, ma certamente consentirà ai destinatari di fruire dei servizi e dell'assistenza messi a disposizione dall'Ateneo di Catania, nell'ambito dei propri programmi di cooperazione internazionale, agli studenti in mobilità.



Istruzioni per la candidatura

Poichè si tratta di studenti di livello avanzato, anche la procedura amministrativa che li riguarda ha inizio con la compilazione dell' application form e del learing agreement.
I dati inseriti nel modulo saranno automaticamente trasferiti nella sezione della banca dati degli studenti internazionali in arrivo.
Solo in presenza di tale registrazione e dopo aver verificato la disponibilità della struttura universitaria ospitante, l'URI comunicherà, via mail, l'accettazione, il nome del tutor didattico assegnato e il Corso di studio di riferimento.



Procedure di registrazione all'arrivo

Le procedure di registrazione avranno luogo all'arrivo del dottorando a Catania che dovrà presentarsi all'URI in orario di ricevimento munito della lettera di accettazione, del learning agreement e di una fototessera. In tale occasione, sarà rilasciata una card universitaria che dovrà essere custodita durante tutto il soggiorno e riconsegnata all'URI prima della partenza.

Al termine delle procedure di registrazione il dottorando dovrà recarsi presso la struttura universitaria di accoglienza per incontrare il suo tutor ed ottenere informazioni sugli aspetti didattici della mobilità e ausilio nella compilazione e/o cambiamento del learning agreement.



Procedure prima della partenza

Prima della partenza da Catania i dottorandi dovranno recarsi presso l'URI muniti dei seguenti documenti in originale:
  • student card;
  • learning agreement approvato;
  • certificazione del lavoro svolto a cura del tutor scientifico

L'URI, presa visione dei documenti, produrrà ed invierà all'Ufficio Relazioni internazionali dell'Università inviante un attendance certificate attestante il periodo di mobilità effettuato.


Eventuale visto d'ingresso, assicurazione ed informazioni sanitarie

Ai fini del rilascio del visto d'ingresso, l'URI, su richiesta dell'interessato produrrà un certificato di accettazione indicando:
  • finalità del viaggio;
  • mezzi di sostentamento per il viaggio e il soggiorno;
  • condizioni di alloggio.

Una volta in Italia, sarà cura del dottorando svolgere le pratiche per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno.

I dottorandi in mobilità potranno fruire della polizza assicurativa infortuni limitata alla partecipazione alle attività didattico/formative (esclusa qualsiasi attività sportiva) dell'assistenza sanitaria solo se in possesso della tessera sanitaria europea (cittadini UE) oppure dell'assicurazione sanitaria (studenti non UE).


Codice fiscale italiano

I candidati accettati dovranno munirsi di codice fiscale italiano. Per ottenerlo, dovranno recarsi all'Agenzia delle Entrate, muniti di passaporto/carta d'identità e del permesso di soggiorno (in caso di cittadino non UE).


Alloggi

L'Università di Catania verifica annualmente la disponibilità di soluzioni abitative e di ristorazione, dandone visibilità nella pagina web dedicata.