Associazioni studentesche

L'Università di Catania ha regolamentato il coinvolgimento delle associazioni studentesche nelle attività culturali e nei servizi destinati agli studenti attraverso l'istituzione dell'Albo delle associazioni studentesche dell'Università di Catania.

Possono essere iscritte all’Albo tutte le associazioni studentesche, senza scopo di lucro, che perseguono qualsiasi scopo, purché, determinabile e lecito, attinente a iniziative culturali, sportive e sociali del mondo universitario e lavorativo, finalizzate alla formazione degli studenti, e che abbiano:

  • una rappresentanza in Senato accademico e/o
  • una rappresentanza in Consiglio di amministrazione e/o
  • quattro rappresentanze nelle Commissioni paritetiche dipartimentali.

Inoltre, possono richiedere l'iscrizione all'Albo le associazioni

  • composte da un numero minimo di 50 studenti associati e regolarmente iscritti all'Università di Catania, in corso o fuori corso da non più di un anno.

L'iscrizione all'Albo ha validità di due anni, pertanto le associazioni studentesche interessate alle iscrizioni (o al rinnovo dell'iscrizione) devono presentare richiesta tra il 15 luglio e il 20 settembre di ciascun biennio (prossima scadenza: 2018) all'Ufficio diritto allo studio.

L'Ateneo istituisce inoltre annualmente un fondo destinato a iniziative e attività culturali e sociali proposte dalle associazioni per accedere al quale occorre candidarsi partecipando a un bando.

  • Per l'a.a. 2016/17, il termine di scadenza per la richiesta del contributo è fissato al 16 dicembre 2016 (ore 12:30) Vai alla pagina dei bandi
Ultima modifica: 
06/03/2017 - 10:33