Primo bando MUR del Fondo Italiano per la Scienza

Destinatari

Il bando finanzia progetti di ricerca fondamentale nell’ambito dei due seguenti schemi di finanziamento:

• Starting Grant: progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da non meno di 2 e da non più di 10 anni, dimostrando di possedere il potenziale per raggiungere la piena indipendenza nell’attività di ricerca e mostrando di aver prodotto almeno due pubblicazioni come autore principale.
  • Advanced Grant: progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati di età massima di 65 anni, attivi nella ricerca da un periodo superiore a 10 anni e considerati leader nei rispettivi settori di ricerca.

Possono partecipare al bando ricercatori di qualunque nazionalità, che abbiano scelto di svolgere progetti di ricerca fondamentale presso una delle seguenti organizzazioni ospitanti italiane: Accademie di Belle Arti, Conservatori, Università ed istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, scuole superiori ad ordinamento speciale, enti pubblici di ricerca, soggetti giuridici con finalità di ricerca, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

Le proposte progettuali possono riguardare tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori ed ai settori scientifico-disciplinari determinati dallo European Research Council (ERC).

La dotazione complessiva del bando è pari a 50 milioni di euro, di cui 20 milioni di euro vengono destinati al finanziamento dello schema “Starting Grant” (1 milione di euro per ogni progetto presentato) e 30 milioni di euro al finanziamento dello schema “Advanced Grant” (1,5 milioni di euro per ogni progetto presentato).

Per le proposte inerenti i settori Life Sciences e Physical sciences and Engineering sarà possibile richiedere un contributo aggiuntivo in conto capitale fino a un massimo di 500 mila euro. La durata massima dei progetti è di 5 anni.

Domande

Le domande di partecipazione devono essere presentate in lingua inglese, dalle ore 12,00 del 26 ottobre e fino alle ore 12,00 del 27 dicembre 2021, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma dedicata del MUR, utilizzando gli appositi schemi.

01/10/2021 - 12:37