Miur / Avviso nuovi cluster tecnologici nazionali

Il Miur - Dipartimento per la Formazione superiore e per la Ricerca, Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca) - ha reso note le graduatorie di merito tecnico-scientifico delle domande presentate nell’ambito delle 4 aree di specializzazione dell’Avviso del 3 agosto 2016 n. 1610 e ss.mm.ii per lo sviluppo e potenziamento di quattro nuovi Cluster Tecnologici Nazionali.

Si tratta del primo atto per il completamento delle 12 aree di specializzazione, che dà avvio alla costituzione di quattro nuovi Cluster nelle seguenti aree, identificate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI): Economia del mare; Energia; Design, creatività e Made in Italy; Patrimonio Culturale.

La scelta dei progetti è stata fatta in coerenza con le priorità del Programma Nazionale della Ricerca (PNR) 2015-2020. In particolare si è puntato su iniziative di aggregazione pubblico-privata, per favorire la collaborazione delle grandi, piccole e medie imprese con Università ed Enti pubblici di ricerca.

08/08/2017 - 09:22