Accordi quadro e convenzioni

I principali strumenti per l'attuazione della cooperazione con università e istituzioni estere, nell'ambito della didattica e della ricerca, sono gli accordi quadro e le convenzioni attuative.

Accordi quadro

Hanno lo scopo di instaurare e intensificare i rapporti di collaborazione di natura generale con enti di ricerca e università di tutto il mondo, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di ricerca e di didattica.

Nell'ambito della politica d'internazionalizzazione di Ateneo, l'Università degli Studi di Catania stipula accordi quadro il cui scopo è stabilire dei contatti di collaborazione scientifica anche finalizzati a favorire mobilità di studenti, ricercatori, docenti e staff. Tali accordi non prevedono copertura finanziaria.

Procedura

L'Università di Catania, al fine di agevolare la stipula di tali accordi, propone un modello di ateneo disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, già approvato dagli organi di governo e che, pertanto, può essere direttamente sottoscritto dal Rettore.

Il docente interessato a proporre un accordo quadro deve presentare apposita istanza (lettera di proposta di stipula) all’Area Rapporti con il Territorio (A.R.I.T. ) allegando i seguenti documenti:

• una manifestazione d'interesse da parte dell'ente estero (ove possibile);
  • il modello dell'accordo, in italiano e nella lingua dell'ente estero debitamente compilato (in duplice copia).

Qualora il testo dell'accordo deve essere redatto in una lingua straniera diversa, esso deve essere tradotto a cura del docente proponente o da un suo incaricato e accompagnato da una dichiarazione di conformità alla versione in italiano.

L'accordo diventa operativo al momento del ricevimento della copia firmata da entrambi i partner, può avere una durata variabile (comunque non superiore a cinque anni) e può essere soggetto a rinnovo, mai tacito.

L’intero procedimento viene curato dall’A.R.I.T., che controlla l’atto dal punto di vista formale e sostanziale e lo sottopone alla firma del Rettore.

Qualora l’accordo quadro viene proposto utilizzando un modello difforme da quello deliberato dagli organi collegiali, i docenti interessati devono optare per una delle seguenti procedure:

1. se l'accordo è di interesse di un singolo dipartimento, il richiedente deve presentare apposita istanza (lettera di proposta di stipula) all’A.R.I.T. allegando i seguenti documenti:

• una manifestazione d'interesse da parte dell'ente estero (ove possibile);
  • il modello dell'accordo difforme dallo schema, in italiano e nella lingua dell'ente estero debitamente compilato (in duplice copia).

In tal caso l'accordo viene controllato dall'A.R.I.T. e successivamente sottopossto dall'ufficio alla firma del Rettore.

2. se l'accordo è di interesse generale per l'Ateneo, il richiedente deve presentare apposita istanza (lettera di proposta di stipula) all’A.R.I.T. allegando i seguenti documenti:

• una manifestazione d'interesse da parte dell'ente estero (ove possibile);

In questo caso l'accordo viene controllato dall'A.R.I.T., sottoposto agli organi di governo e, in caso di determina positiva, firmato dal Rettore.

Convenzioni attuative

Le convenzioni attuative di accordi quadro, regolano i rapporti tra un dipartimento dell'Università di Catania e la corrispettiva facoltà/dipartimento dell'università estera interessata. Esse hanno un oggetto ben delimitato e specifico (es. programmi di mobilità, creazione di corsi di studio congiunto, attività di ricerca specifici, organizzazione di summer school internazionali e così via). Per la stipula di tali convenzioni non esiste un modello standard di Ateneo e, pertanto, ciascun dipartimento propronente ne cura i contenuti descrivendo le iniziative che intende portare avanti.

Procedura

Il docente interessato a proporre una convenzione attuativa di accordo quadro, deve presentare apposita istanza (lettera di proposta di stipula) allegando i seguenti documenti:

• una manifestazione d'interesse da parte dell'ente estero (ove possibile);
  • il testo della convenzione, in italiano e nella lingua dell'ente estero (in duplice copia).

La documentazione di cui sopra deve essere trasmessa:

La convenzione, viene controllata dalla struttura competente eventualmente sottoposta agli organi di governo, ove necessario, e trasmessa alla firma del Rettore. Diventa operativa al momento del ricevimento della copia firmata da entrambi i partner.

È cura dell'Area della Ricerca (ARI) la gestione della banca dati degli accordi quadro e delle convenzioni attuative di accordi quadro. Per consultare l'elenco aggiornato, clicca qui

29/06/2018 - 09:42