Co-tutela di tesi

Il dottorato in co-tutela riguarda una modalità di svolgimento di un percorso di dottorato di ricerca comportante l'iscrizione di un dottorando presso due università di paesi diversi. Un percorso in co-tutela può essere attivato con qualsiasi paese straniero a condizione che venga stipulata preventivamente una convenzione quadro di collaborazione tra i due atenei o che sia stato sottoscritto un accordo intergovernativo di collaborazione in ambito universitario tra i due paesi coinvolti. La convenzione di co-tutela, relativa al percorso formativo di un singolo dottorando, si configura quindi come un applicativo della convenzione quadro o dell’accordo intergovernativo. La convenzione di co-tutela dovrà riportare:

• estremi dell’assicurazione del dottorando;
  • ammontare delle tasse di iscrizione;
  • titolo del progetto di tesi;
  • nomi dei tutor nelle rispettive sedi di iscrizione;
  • periodi di svolgimento delle attività presso le due sedi;
  • modalità e sede dell’esame finale.

Ai fini della stipula della convenzione quadro può essere utilizzato il modello disponibile qui

* Relativamente a Francia, Germania, Spagna e Svizzera la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha stipulato i seguenti accordi per la co-tutela di tesi che, sostituendosi alle convenzioni quadro interuniversitarie, rendono necessaria la sola stipula della convenzione di co-tutela relativa al dottorando:

Il dottorando in co-tutela deve essere iscritto a due corsi di dottorato: uno presso l'università di prima iscrizione (università presso la quale ha superato la selezione per il posto di dottorato ed è stato ammesso a detto posto) e uno presso l'università partner. Al dottorando viene assegnato un tutor con funzioni di supervisore della sua ricerca in ciascuna delle due istituzioni.

Lo svolgimento delle attività concorsuali e di redazione della tesi di dottorato deve essere strutturato in periodi alterni presso le due università, la cui durata è definita nell’apposita convenzione applicativa. Il dottorando effettua il pagamento delle tasse di iscrizione soltanto presso la sede di prima iscrizione e deve essere esonerato dal pagamento di dette tasse presso la sede partner, potendo quest'ultima richiedere al dottorando solo costi aggiuntivi laddove obbligatori secondo la legislazione del paese di appartenenza.

Al termine del percorso di dottorato lo studente sostiene un unico esame, di norma presso la sede di prima iscrizione e di fronte a una commissione congiunta la cui composizione è definita nel rispetto della normativa di entrambi i paesi partner. A seguito del superamento dell'esame il dottorando consegue il titolo di dottorato presso la sede di prima iscrizione e, se le condizioni del paese partner lo consentono, anche il titolo di dottorato presso la sede partner (doppio titolo o titolo congiunto).

Con riferimento ai dottorandi in co-tutela provenienti da corsi di dottorato in università estere, l’Università degli Studi di Catania rilascerà agli interessati il titolo di dottore di ricerca a condizione che gli stessi svolgano un periodo di almeno dodici mesi di attività, anche non continuativi, presso l’Ateneo di Catania.

Procedura di attivazione

Gli iscritti a dottorati di ricerca presso l’Università di Catania quale prima sede possono richiedere l’attivazione di co-tutela di tesi di norma entro il primo anno di dottorato e comunque entro e non oltre il secondo. La richiesta deve essere indirizzata al Coordinatore del Dottorato di ricerca e per conoscenza all’Ufficio Dottorato di ricerca e deve essere approvata dal Collegio dei docenti entro il secondo anno di dottorato dell’interessato. Il Collegio dei docenti deve accertare anche la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione del percorso in co-tutela.

Gli iscritti a dottorati esteri possono chiedere l’attivazione di co-tutela di tesi di norma entro il primo anno di iscrizione presso l’Università di prima iscrizione e comunque entro e non oltre il secondo. La richiesta deve essere indirizzata al Coordinatore del Dottorato di ricerca dell’Università di Catania presso il quale l’interessato desidera iscriversi e per conoscenza all’Ufficio Dottorato di Ricerca. Il Collegio dei docenti del dottorato di ricerca a cui l’interessato desidera iscriversi dovrà accertare l’affinità del progetto formativo dello stesso con le tematiche del dottorato e approvare l’ammissione in co-tutela.

Previa approvazione da parte del Collegio dei docenti, l’interessato sarà iscritto in sovrannumero al dottorato dell’Università di Catania quale studente in co-tutela senza oneri finanziari per l'Ateneo.

Ufficio Dottorato di ricerca
Palazzo Sangiuliano
Piazza Università, 16 (1° piano)
95131 - Catania
Telefono +39 095 7307 212 / 261 / 263 / 257 / 260
dottorati@unict.it

Tutti gli Uffici dell’Area della Didattica assicurano il ricevimento al pubblico in presenza anche su prenotazione online.

PRENOTA ONLINE

Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30
mercoledì chiuso