Direttore generale

​Il Direttore generale è l'organo responsabile della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico amministrativo.

Corrado Spinella

persona in piediIl dott. Corrado Spinella è direttore generale dell’Università di Catania dal 1° dicembre 2023, resterà in carica fino al 30 novembre 2026. Direttore di uno dei sette Dipartimenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso la struttura centrale dell’Ente a Roma dal 2014 e sino ad agosto 2023, è stato anche direttore dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM) del CNR dal 2008 al 2014 e direttore dell’IMETEM-CNR di Catania dal 1999 al 2002. Laureato in Fisica nel 1985, è dirigente di ricerca del CNR dal 2001.

Profilo professionale

Corrado Spinella vanta un’esperienza pluriennale nella direzione di grandi strutture di ricerca e possiede una profonda conoscenza dei meccanismi di funzionamento e delle potenzialità della rete scientifica nazionale, sia a livello di enti di ricerca sia a livello del sistema universitario.

Nel corso della sua attività manageriale ha acquisito un’ottima competenza in materia di contabilità e bilanci di strutture complesse, nei processi di razionalizzazione della spesa, nel coordinamento di grandi investimenti infrastrutturali, e nella valorizzazione e gestione delle risorse umane.

È stato direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del CNR con sede a Roma (col coordinamento di 12 istituti e 55 sedi secondarie), nonché direttore dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (distribuito su 7 sedi secondarie sul territorio nazionale) e dell’Istituto di Metodologie e Tecnologie per la Microelettronica del CNR con sede a Catania. Ha coordinato grandi programmi di ricerca in partnership con università e industrie nel settore della microelettronica e dell’energia, è stato presidente del Distretto Tecnologico Sicilia Micro Nanosistemi, vicepresidente del Consorzio RFX di Padova, presidente della Società Laboratorio di Tecnologie Oncologiche HSRGiglio e componente in consigli di amministrazione di altre società tra cui Elettra sincrotrone Trieste, Fondazione CIFE  e Distretto Tecnologico HiTech di Lecce. È stato anche artefice e coordinatore del progetto Beyond–Nano, il cui obiettivo è consistito nella creazione della più grande infrastruttura di ricerca nazionale operante nel settore della microelettronica, localizzata a Catania, cofinanziata da CNR, Regione Siciliana e MUR, e recentemente, candidata per essere una delle quattro grandi pilot line europee lanciate dallo European Chips–Act.

In ambito internazionale, Corrado Spinella è stato componente dell’Administration and Finance Committee di ELI (Extreme Light Infrastructure), membro del Council dell’infrastruttura di ricerca Europea X–FEL (X–Free Electron Laser). Fa, infine, parte della task force costituita dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la definizione delle potenzialità e delle attività svolte da università, enti e centri di ricerca, nel settore delle tecnologie basate sui semiconduttori, ed è stato referente del Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) per lo sviluppo delle fasi negoziali degli Important Projects of European Common Interest (IPCEI) nel settore della microelettronica.

Direzione generale
Piazza Università, 2