Eduroam

A chi è rivolto

Al personale docente e ricercatore, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell'Università di Catania che si recano in istituzioni italiane o estere coperte dal servizio.
Agli ospiti dell'Università di Catania che fanno parte di istituzioni aderenti ad Eduroam.

Metodo di utilizzo per utenti appartenenti all'Università di Catania

Gli utenti di un'istituzione aderente a EduRoam, come l'Università di Catania, che visitano un'altra istituzione aderente, sono in grado di utilizzarne la rete locale wireless usando le proprie credenziali (nome utente e password), senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituzione ospitante.
Le caratteristiche tecniche della connessione wireless offerta da Eduroam sono analoghe a quelle di WLUCT o WLUCTSTUD, con la differenza che l'identificativo della rete wireless a cui collegarsi è ovunque EDUROAM

Configurazione manuale

utente:        username@unict.it
password:  la stessa utilizzata per i servizi Microsoft365

Configurazione automatica

Per collegarsi a Eduroam in Ateneo:

• sul Pc aprire un browser sul sito https://cat.eduroam.org fare clic su "Scarica il programma di installazione",
    selezionare l'ente Università degli Studi di Catania e seguire le istruzioni.
  • su dispositivi mobili con Android, installare l’app eduroam CAT da Play Store e utilizza il seguente QR CODE per accedere direttamente a cat.eduroam.org

Quando richiesto, inserire le proprie credenziali di ateneo complete.

Metodo di utilizzo per utenti appartenenti ad altre Università

Coloro che provengono da un ente che aderisce alla Federazione Eduroam possono utilizzare la rete wireless dell'Università di Catania con le stesse modalità con cui si collegano nell'ente di provenienza.

Method of use for users belonging to other universities

The University of Catania partecipates in the EduRoam network, thus people belonging to institutions taking part to the same network will be able to connect to our wireless service through the "EDUROAM" SSID using their own credentials, without the need of further formalities at the hosting institution.
The technical features of the wireless connection offered by Eduroam are alike those of WLUCT and WLUCTSTUD; the only difference is that the identifier of the wireless network to connect to is EDUROAM, and the credentials to use are the same, just need to add to the username ‘‘@ + the belonging institution’s domain’’ (es: username@your_university.com), and the given password.

26/01/2024 - 10:51