Newsletter n.33/2017

Policlinico, un progetto multimediale per migliorare didattica e servizi

Il rettore Basile: “A breve soluzioni tecnologiche più moderne per la formazione e la didattica”.

Natale 2017, il rettore incontra la comunità accademica catanese

Mercoledì 6 dicembre quattro appuntamenti in diverse sedi dell'Ateneo per i tradizionali auguri per le festività natalizie.

Natale 2017, chiusura generale dei locali dell'Università

Da sabato 23 dicembre a martedì 2 gennaio. Saranno successivamente comunicate le chiusure natalizie dei locali dei vari dipartimenti e delle altre strutture dell'Ateneo.

L'Università cerca sponsor per mezzi di trasporto

Scadenza presentazione manifestazioni d'interesse lunedì 11 dicembre 2017.

Nell'aula magna del Palazzo centrale la giornata informativa sui bandi attivati per l'anno accademico 2018/2019.

Un nuovo centro per la Ricerca preclinica avanzata in vivo

Il rettore Francesco Basile ha istituito, con un decreto dello scorso 13 novembre, il "Centro di Servizi per la Ricerca avanzata in vivo (Center for Advanced Preclinical in vivo Research - Capir). Il nuovo centro - che ha sede nei locali della Torre Biologica d'Ateneo - ha lo scopo di promuovere la ricerca preclinica e traslazionale basata sulla sperimentazione in vivo in campo biomedico e comprende due strutture interfunzionali, lo Stabilimento Utilizzatore Unico (Suu) e l'Area Preclinica (Ap) delle quali, con precedente delega assegnata dal rettore Basile, è titolare la prof.ssa Rosalba Parenti.

Visita della rettrice Maria Eliza de Aguiar e Silva dell'ateneo di Porto Velho

I più qualificati esperti a confronto sulla redazione di linee guida razionali alla luce della legge Gelli-Bianco.

Incontri istituzionali del rettore

Il rettore Francesco Basile ha incontrato al rettorato il commissario straordinario della città metropolitana Salvatore Cocina: allo studio nuove iniziative di collaborazione reciproca sui temi della formazione, della ricerca e dell’occupazione giovanile. La collaborazione tra istituzioni è stata inoltre al centro dell’incontro che il rettore ha avuto con il nuovo comandante della Direzione Marittima di Catania, l’ammiraglio Gaetano Martinez. Di cooperazione in tema di formazione e ricerca si è invece discusso nel corso della visita del console onorario di Ucraina per la Circoscrizione consolare Sicilia e Sardegna Domenico Platania

Scienze politiche, al via un progetto “scuola-lavoro” sulle professioni della sicurezza

Coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Principe Umberto di Catania.

Il prof. Rosario Sinatra, delegato alle Politiche di sviluppo nel bacino del Mediterraneo, ha incontrato la Senatrice Emma Fattorini, membro della Delegazione Italiana dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) e Presidente della Piattaforma Accademica Pam.

 

Conference on Neutrino and Nuclear Physics 2017

La pagina della web tv dell'Università di Catania - Zammù Multimedia - grazie alla collaborazione con INFN-LNS (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Laboratori Nazionali del Sud) - ha il privilegio di ospitare la registrazione integrale delle relazioni dei 44 esperti di fama internazionale intervenuti a CNNP2017, Conference on Neutrino and Nuclear Physics" che si è svolta dal 15 al 21 ottobre 2017 a Catania (Monastero dei Benedettini) con l'obiettivo principale di promuovere la collaborazione tra ricercatori provenienti dal settore del nucleare, del neutrino, dell'astrofisica e della fisica della materia oscura per discutere di esperimenti e teorie in cui gli aspetti della fisica nucleare sono particolarmente rilevanti

Teatro Stabile di Catania, nuove proposte di abbonamento

Prezzi scontati per studenti universitari.

L'impatto dei cambiamenti climatici e le strategie di mitigazione

Giovedì 23 e venerdì 24 novembre, nell’aula magna del Polo Bioscientifico (via Santa Sofia 100), incontro del Centro di Studi di Estimo e di Economia Territoriale su aspetti giuridici, economici ed estimativi dei cambiamenti climatici.

Il direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici Dario Palermo ricorda il suo maestro. Il 24 novembre al Palazzo centrale una giornata di studi, dal titolo "Sikelía/Sicilia", in memoria del docente.

Torre Biologica, un incontro su aspetti clinici e opportunità terapeutiche della Cannabis sintetica

Venerdì 24 novembre alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, lettura magistrale della dott.ssa Liana Fattore (Cnr di Cagliari).

Per Barbara

Martedì 28 novembre alle 17:30, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania, cerimonia per la consegna del diploma ai familiari di Barbara Minutoli, allieva della Scuola prematuramente scomparsa.

Accademia Gioenia di Catania, "una miniera di informazioni storiche sulla città e sul territorio"

Ai microfoni di Zammù Tv il presidente Mario Alberghina e la direttrice dell'Archivio di Stato Anna Maria Iozzia presentano la mostra documentaria visitabile fino al 31 dicembre.

Due studenti catanesi vincitori del Samsung Innovation Camp

Flora Lo Presti e Beniamino Russo del corso di laurea magistrale in Chimica dei Materiali hanno partecipato con successo al corso che ha formato i primi Innovation Designer.

La prof.ssa Anna Maria Maugeri all'evento conclusivo degli Stati generali della lotta alla criminalità organizzata

La docente catanese interverrà nel corso dell'evento, che si terrà il prossimo 23 e 24 novembre a Milano, in qualità di coordinatore del tavolo tematico "Mafie ed Europa".

Un riconoscimento per Giovanni Marletta

Il docente del dipartimento di Scienze chimiche rappresentante italiano nel National Delegate Board della "Physical Chemistry Division" dell'European Association for Chemical and Molecular Sciences.

Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

"L'assistente virtuale che informa gli studenti: l'esperienza del Politecnico di Milano con Ibm, quali processi e tecnologie"

Mercoledì 29 novembre alle 10 Webinar della Fondazione CRUI e IBM. Iscrizione online obbligatoria.

"L'Europa in un mondo che cambia: società inclusive, innovative e riflessive"

Giovedì 30 novembre a Roma la giornata nazionale di lancio dei bandi 2018 – 2020 della Sfida Sociale 6 promossa dall'Apre.

Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth

Napoli, 30 novembre 2017.

Borsa di studio iDoctors.it per studenti universitari meritevoli

Le borse hanno un valore di 1000 euro ciascuna. Domande entro il 2 dicembre.

Un avviso per il conferimento di incarico di lavoro autonomo al Cinid

Il Centro interuniversitario per l'Idrologia cerca un esperto che si occuperà di Modellazione idraulica, calibrazione e ricostruzione di scale di deflusso. Domande entro l'11 dicembre 2017.

Università di Palermo, tre avvisi di mobilità volontaria per il Centro Orientamento e Tutorato

Domande entro il 21 dicembre per due posti di categora C (bando 1 e bando 2) e uno di categoria D

Associazione italiana comunicatori d'università, due premi per tesi di laurea, di master o di dottorato

L'Aicun premia le migliori tesi sulle attività di comunicazione di organizzazioni universitarie e di ricerca. Candidature fino al 15 gennaio 2018.

Un premio per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti

C'è tempo fino al 16 gennaio 2018 per partecipare al bando promosso da Aspen Institute Italia.

Horizon 2020, pubblicati i Work Programmes 2018-2020

La Commissione Europea ha pubblicato inoltre tutte le presentazioni fatte durante le giornate informative europee che si sono svolte a Bruxelles il 23-24-25 ottobre scorsi.


Seguici su Facebook