Newsletter n.31/2017

“Solida formazione di base, ma percorsi più flessibili e interdisciplinari: le chiavi per il futuro"

Ai Benedettini il presidente della Crui Gaetano Manfredi è intervenuto alla tavola rotonda "Presente e futuro della conoscenza”, momento conclusivo del IV colloquio di ricerca del dipartimento di Scienze umanistiche.

Biometec, il prof. Giorgio Calabrese inaugura il master in "Welness, nutraceutica e medicina estetica"

Oggi alle 15.30, nell'aula magna della Torre Biologica, lezione del noto nutrizionista e divulgatore scientifico.

I generi letterari della storiografia giuridica: la produzione didattica negli ultimi due secoli

Giovedì 9 novembre alle 15:30 (Villa Cerami, dipartimento di Giurisprudenza), inaugurazione del convegno nazionale della Società Italiana di Storia del Diritto.

Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale

Lunedì 6 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), giornata informativa sulle carriere internazionali a cura della Italian Diplomatic Academy di Roma.

I nuovi piani di prevenzione della corruzione e della trasparenza e della performance

Il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo di Catania ha adottato nella seduta del 10 ottobre 2017 il piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019 e il piano integrato della performance 2017-2019.

Delegati del rettore, i nuovi incarichi

Il rettore Francesco Basile ha nominato alcuni nuovi delegati: la prof.ssa Germana Maria Barone, associato di Georisorse minerarie e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'Ambiente e i Beni culturali (dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali) è delegata al Sistema museale d'Ateneo; al prof. Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (dipartimento di Economia e Impresa) è stata assegnata la delega ai Rapporti con le Pmi, Trasferimento tecnologico e start up; la prof.ssa Agata Graziella Copani, ordinario di Farmacologia (dipartimento di Scienze del Farmaco) è delegata alla Città della Scienza. Il rettore, con decreto del 18 ottobre scorso, ha nominato inoltre il prof. Antonino Di Silvestro, associato di Filologia della Letteratura italiana (dipartimento di Scienze umanistiche) direttore del Centro di Informatica umanistica (Cinum) per i prossimi 4 anni.

Accordo firmato dai responsabili di Biometec di Unict, Dan Europe Foundation, Vigili del Fuoco e Esa Worldwide.

Come spiegare i "Sud del Mondo"

Inaugurata a Scienze politiche la Winter School per docenti delle scuole secondarie.

Sul podio dell’iniziativa incentrata sulla Smart City anche “ImmersivART” e “TicketUp”.

Al Palazzo di Giustizia iniziativa formativa comune della Scuola Superiore della Magistratura di Catania e della Scuola di specializzazione per le Professioni legali “Antonino Galati”.

Promosso dai docenti del Disum Rosario Castelli e Margherita Verdirame per presentare l’omonima collana di testi inediti o rari editi dalla Lussografica.

Il rettore Basile: “Più confronti multidisciplinari per un aggiornamento medico più rapido e proficuo”.

Scuola Superiore di Catania, la domanda per essere inseriti nella lista di potenziali tutor (quadriennio 2017-2021)

Possono partecipare docenti o ricercatori di ruolo dell’Università di Catania interessati ad assistere gli studenti della Scuola durante il loro percorso formativo. Le richieste dovranno pervenire entro il 4 dicembre 2017.

Mario Zappia eletto segretario della Società italiana di Neurologia

Il docente, direttore della Clinica neurologica del Policlinico, resterà in carica per il biennio 2017/2019.

Un riconoscimento internazionale per Orazio Licciardello

Il docente del dipartimento di Scienze della Formazione ha ricevuto la Eagle Gold Metal dell'International Literature Association of Europe.

A Vincenzo Tigano il premio nazionale per i diritti umani "Maria Rita Saulle"

l dottore di ricerca del dipartimento di Giurisprudenza catanese premiato per la sua tesi dal titolo "I profili di rilevanza penale della ricerca scientifica sulle cellule staminali embrionali umane".

Centro di documentazione europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di ottobre 2017.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

Due premi di laurea dal Comune di Bassano del Grappa

Pubblicati i bandi di concorso per il premio Virgilio Chini e Valentino Baccin, per le migliori tesi in Medicina e Fisica. Domande entro il 1° dicembre 2017.

PO FESR 2014-2020, approvazione avviso pubblico per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni previste dall’Azione 1.2.3

L’istanza preliminare potrà essere presentata fino alle 12 del 26 dicembre  2017.

Un Premio per progetti di ricerca in fisica, medicina, economia e filosofia

Scade il 9 marzo 2018 il termine per partecipare al premio Meneghetti Award. Saranno premiati con 15 mila euro i quattro migliori progetti che abbiano pertinenza con l’Ontopsicologia.

Erasmus Plus, la call 2018

Pubblicata la call che riguarda in particolare le azioni chiave 1, 2 3, le attività Jean Monnet e quelle riguardanti la promozione sportiva.

Horizon 2020, pubblicati i Work Programmes 2018-2020

La Commissione Europea ha pubblicato inoltre tutte le presentazioni fatte durante le giornate informative europee che si sono svolte a Bruxelles il 23-24-25 ottobre scorsi.


Seguici su Facebook