Newsletter n.30/2017

Ricerca e formazione per un ecosistema innovativo

Presentata al Palazzo centrale l'esperienza della Start-up Nation israeliana.

Presente e futuro della conoscenza

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, nell'aula magna del Monastero dei Benedettini, quarta edizione dei "Colloqui di ricerca del dipartimento di Scienze umanistiche". Venerdì pomeriggio tavola rotonda su ricerca e didattica universitaria con la partecipazione del presidente della Crui Gaetano Manfredi.

Delegati del rettore, i nuovi incarichi

Il rettore Francesco Basile ha nominato alcuni nuovi delegati: alla prof.ssa Adriana Di Stefano, associato di Diritto dell'Unione Europea (dipartimento di Giurisprudenza) è stata conferita la delega al Coordinamento istituzionale Erasmus; il prof. Alberto Fichera, ordinario di Fisica tecnica industriale (dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica) è il nuovo delegato alla Regolamentazione, Semplificazione e Informatizzazione in ambito didattico; la prof.ssa Francesca Longo, ordinario di Scienza politica (dipartimento di Scienze politiche e sociali) si occuperà di Internazionalizzazione in ambito sociale e umanistico; il prof. Giuseppe Maria Morgia, ordinario di Urologia (dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche) è delegato all'Innovazione tecnologica e robotica in sanità universitaria; al prof. Giuseppe Musumeci, associato di Anatomia umana (dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche) è stata conferita la delega al Welfare studentesco; la prof.ssa Roberta Piazza, ordinario di Pedagogia generale e sociale (dipartimento di Scienze della Formazione) è delegata alla Formazione continua e all'apprendimento permanente; la prof.ssa Maria Alessandra Ragusa, ordinario di Analisi matematica (dipartimento di Matematica e Informatica) è delegata all'Internazionalizzazione in ambito scientifico; la prof.ssa Renata Rizzo, associato di Neuropsichiatria infantile (dipartimento di Medicina clinica e sperimentale) è delegata all'Internazionalizzazione in ambito biomedico; la prof.ssa Natalia Trapani, associato di Impianti industriali meccanici (dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica) è la delegata per la Sicurezza, la Prevenzione e la Protezione dai rischi in Ateneo.

Tema principale l’interdisciplinarità e la collaborazione tra le aree di ricerca umanistica e tecnica.

Ricoprirà l'incarico per il quadriennio 2017/2021. Subentrerà al prof. Giuseppe Barone a partire dal prossimo 1° novembre.

Maurizio Ucchino direttore dell'Azienda agraria sperimentale

Con decreto del 18 ottobre, il direttore generale Candeloro Bellanotni ha conferito al dott. Maurizio Ucchino l'incarico di direttore dell'Azienda agraria sperimentale dell'Università di Catania. Il dott. Ucchino manterrà anche l'attuale carica di coordinatore dell'Unità operativa "Gestione aree esterne" dell'Apsema.

Medicina, inaugurato il nuovo Polo didattico intitolato al prof. Attilio Basile

La struttura ospita tre aule didattiche, tre aule studio, quattro uffici, una sala riunioni e una sala ricreativa con maxi schermo. Il rettore Basile: "Vogliamo dare risposta agli studenti, che chiedono nuovi spazi per studiare proficuamente e in maniera confortevole". Il video di Zammù Tv.

Il team che ha creato la piattaforma di mobilità urbana prima classificata alla business plan competition organizzata dal Capitt e dall’Ordine dei dottori commercialisti di Catania.

Startup weekend Catania

Dal 27 al 29 ottobre alla Città della Scienza l'evento sostenuto da Google attraverso il programma Techstars che si basa sulla formula dall’idea all’impresa in un weekend. Tema centrale delle 54 ore di attività sarà la città intelligente, digitale ed inclusiva: Smart City, con particolare attenzione alle tre verticali: mobilità, energia e rifiuti.

Studenti di Giurisprudenza finalisti al Premio Sperduti 2017

La squadra catanese del dipartimento di Giurisprudenza in finale del premio per la migliore memoria di difesa del Governo italiano in un procedimento simulato davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Il team etneo (parte resistente) affronterà ora una rappresentativa dell'Ateneo di Torino (parte ricorrente) nella discussione orale del caso simulato.

Un gruppo di 18 studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania supporteranno gli operatori sanitari.

Studenti del Galilei di Catania impegnati in un progetto sulla cooperazione internazionale.

A Palazzo centrale una conferenza del prof. Francesco Iachello, più volte candidato al premio Nobel per la fisica.

Il comandante Raffaele Covetti ha incontrato il rettore Francesco Basile: "Migliorare le relazioni con le forze dell’Ordine per uno sviluppo sempre maggiore della cultura della legalità”.

Il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato per le attività della scuola internazionale in Computer Vision e Machine Learning.

Famiglie siciliane e calabresi insieme con l'Associazione Italiana Sindrome X fragile a confronto tra formazione e apprendimento.

Cybersecurity 4.0

Giovedì 26 ottobre a Villa Citelli sessione formativa sulla sicurezza informatica.

Gli ultrasuoni nelle Neuroscienze: tra presente e futuro

Da giovedì 26 a sabato 28 ottobre, al Grand Hotel Baia Verde, il IX congresso nazionale della Società italiana di Neurosonologia ed Emodinamica cerebrale.

Il dott. Ermanno Lombardo della Consip ha parlato in particolare del Mepa, il mercato digitale per le amministrazioni pubbliche.

Anche a Catania si celebra la Giornata europea della Giustizia

Giovedì 26 alle 15 e venerdì 27 ottobre alle 9.30, nell'aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia di Catania un convegno promosso dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalla Scuola di specializzazione per le Professioni legali "Antonino Galati" dell'Università di Catania.

Azione esterna dell'UE e crisi ai confini meridionali, iscrizioni aperte al corso della cattedra Jean Monnet EUMedEA

Il corso è aperto, oltre che agli studenti, anche a professionisti e cittadini interessati. Domande entro il 7 novembre.

L'Università di Catania tra i partner di un progetto internazionale per la realizzazione di un modello computazionale in grado di verificare, testare e predire in silicio il clinical trial di fase II di due vaccini sperimentali contro la tubercolosi.

Valter Pinto nel consiglio direttivo della Consulta universitaria nazionale per la Storia dell’Arte

Il docente del dipartimento di Scienze umanistiche resterà in carica fino al 2020.

"Colate raccontate", conclusa la rassegna CinapForum

Successo di pubblico per l'iniziativa promossa dal Centro per l'Integrazione attiva e partecipata.

"Migliori offerte": sconti e convenzioni per il personale d'Ateneo

L'Università di Catania ha accolto le condizioni particolari ("migliori offerte") proposte al personale universitario - docente e tecnico amministrativo - dalle seguenti aziende: Ristosicily srl Prestipino, Piscine Le Olimpiadi, B&B Quadrato d’oro, Dimora novecento, Farmacia Vieni. Per scoprire tutte le offerte destinate al personale Unict bisogna cliccare sulla pagina "Sconti e convenzioni" del Portale del personale.

Università di Catania, seconda edizione del premio "Luigi Arcidiacono"

Tremila euro  per la migliora opera monografica inedita in Diritto costituzionale e pubblico. Domande entro il 31 dicembre

Il Cof cambia denominazione

Il nuovo nome è Centro Orientamento Formazione & Placement

Monastero dei Benedettini, online il nuovo sito web

Una nuova veste grafica e una riorganizzazione dei contenuti attraverso un menù di navigazione più sintetico e intuitivo.

La scuola, realizzata in collaborazione con le docenti Daniela Romano e Alessandra Gentile, è stata annunciata nel corso della giornata conclusiva di "Radicepura Garden Festival".

Centro di documentazione europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di settembre 2017.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

Erasmus Plus Mobilità docenza, l'avviso relativo al I semestre

Domande entro il 3 novembre 2017 per usufruire del periodo di mobilità internazionale.

Workshop internazionale "Gender Equality in the Higher Education System"

Venerdì 10 novembre all'Università di Milano Bicocca un workshop promosso da Fondazione CRUI e Here sul tema dell'eguaglianza di genere nei sistemi universitari.

Un premio per la migliore narrazione di esperienze di dialogo interculturale

Domande entro il 20 novembre per partecipare al concorso "Racconta il dialogo", promosso nell'ambito del progetto Europe for Citizen "Lampedusa Berlino diario di viaggio".

Una borsa di studio per progetti di ricerca sulle malattie mitocondriali

Domande entro il 30 novembre per partecipare al bando promosso da Mitocon onlus e dedicato alla memoria di Elisabetta Canitano.

L’Oréal Italia "Per le donne e la scienza", al via la XVI edizione del premio

In palio sei borse di studio da 20 mila euro per giovani scienziate italiane. Candidature entro il 15 gennaio 2018.

Programma Marie Sklodowska Curie "Innovative Training Networks", i bandi 2018

C'è tempo fino al 17 gennaio 2018 per presentare domanda di partecipazione ai nuovi bandi per giovani ricercatori.

Fondazione Alessandro Pavesi, un bando per una borsa di studio sui diritti umani

La borsa, del valore di 12.500 euro, deve essere utilizzata per un corso di perfezionamento all'estero.

Premio di laurea Giovanni Riggi di Numana per tesi su scrittura e comunicazione epistolare

Al vincitore un assegno di 3 mila euro. Domande entro il 31 agosto 2018.

Un premio di laurea per tesi sulla Toscana e sulla città di Arezzo

Domande entro il 27 settembre 2018 per partecipare al Premio di cultura Aurelio Marcantoni.


Seguici su Facebook