Newsletter n.29/2017

Una fiaccolata per Danilo

I colleghi, l'Ateneo e l'Ersu hanno ricordato Danilo Di Majo, lo studente di Medicina ucciso lo scorso luglio da un'auto pirata mentre attraversava sulle strisce pedonali di viale Andrea Doria. Per lui l'intitolazione dell'aula studio "Cittadella" e una commovente fiaccolata. Il video di Zammù Tv.

A Palazzo Ingrassia si è tenuto un seminario sui risultati di Terza missione emersi dalla recente valutazione Anvur e sugli obiettivi futuri dell'Ateneo

Terza missione e Community Engagement nell'Università di Catania

Mercoledì 11 ottobre alle 15.30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), seminario sui risultati di Terza missione emersi dalla recente valutazione Anvur e sulle future strategie per l'Ateneo.

Otto aziende siciliane collaboreranno con l’Università di Catania per avviare progetti di studio e ricerca finalizzati nel settore dei trasporti e della logistica, della grande distribuzione organizzata, della produzione di beni e servizi specifici.

Il sistema di e-procurement Acquisti In Rete

Venerdì 13 ottobre alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale, seminario sui nuovi bandi del Mercato Elettronico del dottor Ermanno Lombardo di Consip spa.

Inaugurazione del Polo didattico "Attilio Basile"

Venerdì 13 ottobre alle 11, al Comparto 10 (via Santa Sofia 87, Catania), si inaugura il nuovo Polo didattico della Facoltà di Medicina intitolato alla memoria del professore Attilio Basile, medico luminare catanese scomparso nel 2012 all'età di 102 anni.

“Siracusa medica tra passato e futuro: formazione, sviluppo e ricerca”

Venerdì 13 ottobre alle 17, al Teatro Massimo di Siracusa, la seconda edizione del convegno “L’Ordine incontra la città”, promosso dall’Ordine dei Medici di Siracusa in occasione dei 2750 anni dalla fondazione della città aretusea. Il rettore Francesco Basile terrà una lectio magistralis su “L’Ateneo di Catania: il suo ruolo storico, i nuovi progetti”.

L'esposizione documentaria sarà visitabile fino al 31 dicembre 2017 nei locali dell'Archivio di Stato di Catania.

Progettare insieme in Horizon 2020

Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre si terrà al Monastero dei Benedettini la conferenza nazionale “Progettare insieme in Horizon 2020 - Scienze socio-economiche e umanistiche (SSH) e Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM)”. L’incontro, organizzato dall’Area della Ricerca d'Ateneo e dal dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europa (Apre), offrirà l’occasione di riflettere sul tema dell’interdisciplinarità e della collaborazione tra le diverse aree di ricerca, con uno sguardo anche verso la definizione dei contenuti del 9° Programma Quadro.

I rapporti tra Università e Sistema sanitario nazionale/regionale nell'ambito della formazione specialistica

Mercoledì 15 e giovedì 16 novembre nell'aula magna dell'Area della Formazione (Villa Citelli, via Salvatore Tomaselli 31) si terrà un incontro formativo promosso dal Coinfo e dal Codau. Il corso si rivolge in particolare ai responsabili e ai funzionari delle Università,  delle Aziende Ospedaliero-Universitarie, dei Policlinici Universitari, delle strutture sanitarie convenzionate con gli Atenei che si occupano di Scuole di Specializzazione di area sanitaria. Iscrizione obbligatoria.

Energie rinnovabili, Enel lancia il programma per lo sviluppo di progetti innovativi a Catania

Enel lancia la call per lo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito delle energie rinnovabili. Il Gruppo elettrico ha attivato il programma Open Innovation in Enel che offre alle piccole e medie imprese e alle start-up la possibilità di collaborare con i tecnici specializzati e di usufruire delle strutture dell’Enel Innovation Lab di Passo Martino a Catania per la progettazione, la realizzazione e i test delle idee selezionate.

Sottoscritto il contratto integrativo per il triennio 2015-2017

Una “manovra” di quasi 9 milioni di euro per il biennio 2016-2017 a beneficio del personale tecnico-amministrativo dell’Università di Catania.

“Giustizia dei minori e della famiglia”, al via la nuova edizione del corso di perfezionamento

Giovedì 12 ottobre alle 16.30, nell'auditorium dell'ex Chiesa della Purità, il seminario dal titolo “Fenomeni migratori e minori stranieri non accompagnati” inaugura il corso organizzato dal Centro di ricerca sulla Giustizia dei minori e della famiglia e dal dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania.

Nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia la cerimonia di benvenuto agli studenti stranieri che trascorreranno a Catania il primo anno del corso internazionale.

"Pillole di ricerca", ritorna l'iniziativa della Scuola Superiore di Catania

Riparte l’iniziativa nata per favorire il contatto tra i docenti dell’Ateneo e gli allievi della Scuola, offrendo loro la possibilità di conoscere direttamente le attività di ricerca che si svolgono nel territorio. A partire da novembre ogni due giovedì del mese alle 20, una “pillola” di 15 minuti nella quale il docente illustrerà la propria attività di ricerca e ne discuterà a cena con gli allievi in un’atmosfera informale.

1669, l'eruzione che ha cambiato il nostro territorio

Venerdì 13 ottobre alle 20:30, nel cortile dell'ex Accademia di Belle Arti, incontro del ciclo di conversazioni in cortile "Le colate raccontate", organizzato dal Cinap, il centro servizi d'Ateneo per le disabilità.

Studenti del corso di Economia aziendale in visita alle istituzioni europee di Bruxelles

La delegazione catanese ha incontrato, tra gli altri, il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.

Vito De Pinto rieletto coordinatore nazionale del Gruppo Membrane della Società italiana di Biochimica e Biologia molecolare

Il docente del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche confermato nel corso dell'ultimo congresso di Caserta.

Vincenzo Sapienza Key Note Speaker, alla quarta conferenza internazionale "The Importance of place"

Il docente del Dicar sarà ospite del convegno che si terrà a Sarajevo dal 20 al 23 ottobre prossimi.

Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

Premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2017

Il Comune di Milano premia le migliori tesi sui fenomeni di corruzione e sul rapporto tra economia legale ed economia criminale. Domande entro il 13 ottobre.

Orientamento e accesso all'Università. Quali strumenti e quali azioni innovative?

Mercoledì 25 ottobre, nell'aula magna “Leopoldo Massimilla” della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (Università di Napoli Federico II), convegno promosso dal Consorzio interuniversitario Sistemi integrati per l’Accesso (Cisia). Per partecipare è obbligatoria la registrazione online entro il 23 ottobre.

Un bando per tirocini alla Commissione Intermediterranea di Barcellona

Destinato a laureati che svolgeranno un tirocinio di sei mesi nella sede del Governo Catalano. Domande entro il 25 ottobre.

Un premio per tesi su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile

Domande entro il 4 novembre 2017 per partecipare alla XV edizione del "Premio Socialis".

Sicurezza stradale, un premio per tesi di laurea o progetti innovativi

Domande entro il 15 novembre 2017 per partecipare al bando promosso dal Rotaract Club Firenze Brunelleschi in memoria del socio Matteo Lanzoni.

"Obiettivo periferico", una call per progetti sul rapporto tra centro urbano e periferia

Domande entro il 30 novembre 2017 per partecipare al concorso promosso dall'Institute for Urban Variations and Architectural System di Firenze e dal Rotary Club Brunelleschi.

Dermatologia clinica, un premio per la migliore tesi di laurea

Domande entro il 15 dicembre per partecipare al bando promosso dal Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci.

Mobiliare Veneta e Università Ca' Foscari, due borse per laureati e dottori di ricerca in economia

Bandite una borsa di ricerca per progetti su lotta alle diseguaglianze economiche e una borsa di studio per un dottorato estero nel campo della teoria economica. Domande entro il 22 dicembre.

Università La Sapienza, un corso di alta formazione in Diritto Romano

Al via nel 2018 la nuova edizione del percorso formativo finalizzato ad avviare gli studiosi all’approfondimento del diritto romano e della tradizione romanistica. Domande entro l'11 gennaio.


Seguici su Facebook