Newsletter n.28/2017

Enel lancia la call per lo sviluppo di tecnologie rinnovabili nell’Innovation hub di Catania

L'iniziativa presentata nel corso di un incontro nell'aula magna di Palazzo centrale. Il rettore Basile: “Ateneo sempre più aperto alle imprese e al territorio, per supportare la ricerca applicata e offrire sbocchi occupazionali ai laureati siciliani”.

“È un progetto che inizia oggi e richiede il sostegno di tutti i docenti", l'appello del rettore Francesco Basile che ha ribadito "l'obiettivo di migliorare la didattica e diventare uno degli atenei di punta in questo settore".

"Incipit / Imparare meglio", al via la terza edizione

Prende il via nei prossimi giorni il ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario, “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”, un’iniziativa rivolta a tutti gli immatricolati dell'a.a. 2017/2018 dell’Università di Catania. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 4 ottobre alle 11, nell'aula magna del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente ed è rivolto agli studenti del primo anno dei corsi di studio in "Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio", "Scienze e tecnologie agrarie" e "Scienze e tecnologie alimentari".

Specializzazioni mediche, pubblicato il bando per l’accesso alle Scuole

Il bando di accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina e i relativi allegati sono disponibili sul sito del Miur. Iscrizioni sul portale Universitaly.it dal 5 al 16 ottobre 2017.

La valutazione della performance e il benessere organizzativo nella Pa

A Giurisprudenza un confronto interdisciplinare promosso dalla prof.ssa Gabriella Nicosia nell'ambito del progetto Fir "Performance, benessere organizzativo e impatto sul territorio: riflessioni a margine della riforma Madia".

Il rettore Francesco Basile: “Studio e ricerca per dare nuove speranze ai pazienti e abbattere i costi dell’assistenza”.

Il rettore ha lanciato ai giovani studenti messaggi di incoraggiamento e vicinanza, rimarcando che “la scuola, la cultura, la conoscenza e il sapere sono i pilastri su cui ogni giovane può e deve costruire il proprio futuro”.

La carica dei nuovi Erasmus

Al Palazzo centrale il Welcome Day del primo semestre accademico.

Da Erasmus a Erasmus+: una storia lunga 30 anni

In occasione dei trent'anni del programma Erasmus, l'Università di Catania organizza un evento commemorativo che si svolgerà il 10 ottobre 2017 nella sede della struttura didattica di Lingue e Letterature straniere di Ragusa.

Nominati i presidenti del Clma e del Cbd

Il rettore Francesco Basile, con un decreto dello scorso 22 settembre, ha nominato la prof.ssa Gabriella Alfieri, ordinario di Linguistica italiana nel dipartimento di Scienze umanistiche, delegata alla presidenza del Centro linguistico multimediale d'Ateneo (Clma) e, con un decreto del 27 settembre, il prof. Salvatore Amato, ordinario di Filosofia del Diritto nel dipartimento di Giurisprudenza delegato alla presidenza del Centro biblioteche e documentazione (Cbd).

Studenti russi alla prima edizione della Summer school di Lingua e cultura italiana per stranieri

L'Ateneo ha ospitato una classe di allievi provenienti dall'Università russa Immanuel Kant di Kaliningrad.

Pubblicati i risultati di un esperimento della Collaborazione Pierre Auger, che coinvolge tra gli altri un gruppo di ricerca del dipartimento di Fisica e Astronomia e dell'Infn di Catania.

Il prof. Francesco Basile: “Occorrono nuove regole per garantire il rispetto della libertà personale e della libertà della società civile”.

Piattaforma Nanostring: dalla ricerca alla diagnostica - Principi ed applicazioni

Mercoledì ​4 ottobre alle 9.30, nell'aula 1 della Torre Biologica, un workshop sulle caratteristiche e potenzialità applicative dello strumento.

Pharmacogenomics and Personalised Medicine: Research Progress and clinical Implementation

Da mercoledì 4 a sabato 7 ottobre (Monastero dei Benedettini), quarta conferenza della European Society of Pharmacogenomics and Personalised Therapy con esperti del settore della farmacogenomica e della medicina personalizzata

Leggere le trame urbane - Conversazioni sull’opera di Giuseppe Dato

Domenica 8 ottobre alle 10 (Casa San Tommaso, Linguaglossa), manifestazione in ricordo dell’insigne urbanista e docente dell’Università di Catania.

La crisi migratoria: quale futuro per l'Europa?

Venerdì 13 ottobre a Siracusa incontro con il Primo Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans.

I comportamenti dei consumatori e l'intervento dello Stato

Al dipartimento di Economia e Impresa la conferenza della Società italiana di Economia pubblica.

Il docente, ordinario di Disegno a Palermo e a Catania, è scomparso pochi giorni fa. Il ricordo del prof. Eugenio Magnano di San Lio.

Elita Schillaci nel Comitato Scientifico del Gruppo Unicredit Italia

Prestigioso incarico per la docente catanese che farà parte del comitato insieme ad altri quattro componenti.

CinapForum, "Le colate raccontate"

Venerdì 13 ottobre alle 20, nel cortile del Cinap (via A. di Sangiuliano 257), si terrà l'incontro dal titolo "Le colate raccontate", ultimo appuntamento del ciclo CinapForum. In un viaggio tra scene e atmosfere create dalla scrittura, ci si concentrerà sull'Etna e sulla colata lavica più importante da un punto di vista storico: quella del 1669. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online entro il 9 ottobre.

Radio Zammù è la leading station RadUni World College Radio Day 2017

Il 6 ottobre è il giorno che celebra le radio universitarie di tutto il mondo con una maratona di 24 ore. La diretta italiana, targata RadUni, quest'anno è affidata a Radio Zammù (dalle 11 alle 12).

News dal Cutgana

La Regione Siciliana ha affidato la gestione di quattro geositi al centro di ricerca Cutgana. Ad Aci Trezza si è conclusa la prima edizione della rassegna cinematografica “Isola Lachea, cinema in mezzo al mare”, mentre a Melilli, all’interno della Grotta Palombara, si è tenuta la “Bat-Night”, un’iniziativa per 40 esperti che hanno ascoltato le emissioni ultrasonore dei pipistrelli. Sono stati inoltre pubblicati dei bandi per un progetto di ricerca sulla fruizione di spazi museali. Si tratta di tre borse e due assegni di ricerca. Candidature rispettivamente entro il 9 e il 12 ottobre 2017.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

PO FESR 2014-2020, avviso per il sostegno all'avanzamento tecnologico: prorogati i termini per la presentazione delle istanze

La nuova scadenza è stata fissata al 28 ottobre da un decreto modificativo che annulla i precedenti.

Scuola permanente dei Responsabili amministrativi dei Centri autonomi di gestione

La Fondazione Crui e il Coinfo organizzano la terza edizione della Scuola permanente dei Responsabili Amministrativi dei Centri autonomi di gestione. Il percorso formativo si propone di affrontare nell’aspetto pratico i temi che riguardano: appalti, didattica e internazionalizzazione, fornendo concrete risposte alle esigenze dei partecipanti. Il corso si terrà il 30 e il 31 ottobre e il 14 e 15 novembre 2017.

Nuovi progetti di ricerca congiunti Italia-Israele

Pubblicati due bandi nell'ambito dell'Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra i due Paesi. Scadenze il 2 e il 30 novembre.

Una call for innovation per progetti nei settori food, manifattura intelligente ed energie rinnovabili

Domande entro il 12 novembre per partecipare al bando promosso dal Gruppo Industriale Maccaferri.

Riparte da Roma il "Carriere internazionali in Tour"

Il 2 ottobre la prima tappa del festival nato per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale.

Premio di laurea per tesi in discipline concorsuali della crisi d'impresa

Scade il 2 ottobre per il bando promosso dall'Osservatorio sulle crisi d'impresa.

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti cerca quattro ricercatori

Le aree interessate sono: consulenza e finanza aziendale; economia e fiscalità del lavoro; economico – statistica; fiscale e tributaria. Domande entro il 10 ottobre.

Maker Faire Rome. The European Edition

A Roma, dall'1 al 3 dicembre, la nuova edizione della fiera internazionale dell'innovazione. Prorogato al 15 ottobre il termine per la presentazione delle candidature alla Call for Universities and Research Institutes, dedicata in maniera specifica alle Università statali e agli Istituti di Ricerca pubblici

Borsa di studio Felice Gianani sui mercati finanziari nazionali e internazionali

Possono partecipare al concorso i laureati dei Paesi dell’Unione Europea che abbiano conseguito il titolo dopo il 30 giugno 2014 con il massimo della votazione. Domande entro il 31 ottobre 2017.

Premio Ravà per tesi sul rapporto tra agricoltura e mondo del credito

Al vincitore va la somma di 5 mila euro. Le domande vanno presentate entro il 15 dicembre 2017.

Un premio per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti

C'è tempo fino al 16 gennaio 2018 per partecipare al bando promosso da Aspen Institute Italia.

Elettronica, un premio di laurea sulla normazione tecnica

Candidature al Comitato Elettronico Italiano fino al 15 marzo 2018.


Seguici su Facebook