Prorettore Giancarlo Magnano San Lio (2017/2019)

Prof. Giancarlo Magnano San Lio

• Professore ordinario di Storia della filosofia.
  • Socio nazionale non residente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche, Sezione di Scienze Politiche.
  • Socio corrispondente non residente dell’Accademia Pontaniana, Classe di Scienze Morali.
  • Socio corrispondente residente dell’Accademia Gioenia, Sezione di Scienze Chimiche, Fisiche e Matematiche.
  • Presidente della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale.
  • Presidente della Fondazione Sturzo.
  • Direttore della rivista scientifica Siculorum Gymnasium.
  • Componente del Comitato scientifico e del Consiglio direttivo di diverse riviste scientifiche e collane editoriali nazionali ed internazionali.

Profilo scientifico e professionale

Studioso di storia della cultura tra Otto e Novecento, con particolare attenzione allo Storicismo tedesco, al problema dell’intersezione tra scienze umane e scienze della natura ed alle relazioni tra modelli culturali, con specifica attenzione al rapporto tra Oriente e Occidente ed alla questione dei diritti umani nella società globalizzata.
Autore di numerosi volumi monografici, edizioni critiche, traduzioni, saggi e articoli; ha curato l’edizione critica italiana di diversi scritti di storici e filosofi tedeschi contemporanei.
Ha partecipato e diretto numerosi progetti di ricerca; ha studiato e tenuto conferenze e seminari in diverse Università europee e americane.

Altri incarichi

• Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Studi sul patrimonio culturale”.
  • Componente del Comitato scientifico del Master Universitario di II livello “Ricercatore Esperto di Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni Culturali” presso l’Università di Palermo.
  • Componente e Segretario (dal 2005 al 2007) della Commissione per la Ricerca Scientifica di Ateneo.
  • Componente (dal 2007) del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”.
  • Presidente del Corso di Laurea in Filosofia (dal 2007 al 2010).
  • Delegato del Rettore per la Formazione post-laurea (marzo-giugno 2013).
  • Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche (dal 3 giugno 2013 al 9 febbraio 2017).
  • Componente del Senato Accademico (dal 4 luglio 2013 al 9 febbraio 2017).
  • Dal 9 febbraio 2017 è Prorettore vicario dell'Università di Catania (DR 425 del 9 febbraio 2017).
22/07/2019 - 12:04