Premio Sperduti 2017: una gara di simulazione processuale sul femminicidio

Il Comitato per i Diritti umani della Società italiana per l’Organizzazione internazionale (Sioi) ha indetto la nuova edizione del concorso per il conferimento del Premio Giuseppe Sperduti, da assegnare a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la Salvaguardia dei Diritti umani e delle Libertà fondamentali e relativi Protocolli. Il tema dell'edizione 2017 è "Femminicidio in Sweetland"

Il Premio è aperto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche. Potranno partecipare al concorso squadre di tre studenti iscritti ad un corso di laurea in discipline giuridiche da almeno un anno (ciascun ateneo potrà essere rappresentato da una sola squadra).

La squadra prima classificata riceverà un premio di mille euro mentre alla squadra seconda classificata andrà un premio di 500 euro. Inoltre, i componenti della squadra vincitrice saranno segnalati per un periodo di tirocinio  alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo a Strasburgo. A tutti i partecipanti al Premio Sperduti sarà anche riservata una riduzione del 20% sulla quota d'iscrizione dei Master della Sioi. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro l'8 maggio 2017.

28/04/2017 - 10:02