Laboratori d’Ateneo, iscrizioni aperte a “Territorio, migrazioni, ambiente e mafie”

Prende il via la terza edizione dei Laboratori d'Ateneo "Territorio, migrazioni, ambiente e mafie", dedicati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti dell’Università di Catania che, secondo le modalità previste dai corsi di laurea ai quali sono iscritti, possono liberamente sceglierli e acquisire, previa verifica finale, 3 Cfu. Le attività sono inoltre aperte a tutti gli insegnanti, gli operatori sociali e ai cittadini interessati.

I laboratori prevedono la partecipazione di alcune associazioni della società civile impegnate nel territorio sulle tematiche che riguardano, a diversi livelli, la legalità e il contrasto alla mafia. Ciò perché i laboratori “Territorio, migrazioni, ambiente e mafie” rispondono a un'esigenza di primaria importanza: affermare, cioè, che esistono tematiche trasversali che non possono non essere parte integrante della formazione universitaria e non solo, quale che sia lo specifico percorso di studi seguito. Si tratta di tematiche che legano, infatti, lo studio alla realtà che ci circonda e il cui approfondimento mira a sviluppare una coscienza critica come presupposto ineliminabile per una cittadinanza attiva, come presidio di processi di partecipazione democratica.

07/12/2021 - 09:47