Servizi di e-tourism (MUS@)
Caratteristiche
Il Master punta a rispondere alle esigenze delle nuove formule turistiche che presuppongono professionalità in grado di sviluppare progetti innovativi strutturati attraverso prodotti multimediali utilizzabili in situ dai singoli turisti, così come dagli operatori specializzati. In quest'ottica, il master si propone di fornire agli allievi competenze trasversali caratterizzate da contenuti specialistici professionalizzanti, che permettano loro di coniugare assieme, come validi strumenti progettuali, le conoscenze a livello culturale, giuridico, economico, e la padronanza degli strumenti informatici.
Il Master proposto è di primo livello per consentire ai corsisti di acquisire competenze progettuali ed economico-gestionali necessari al management di una destinazione e alla implementazione dei relativi servizi. Potranno essere in grado di inserirsi, a livello manageriale, nei processi di valorizzazione delle destinazioni operando all’interno delle organizzazioni del macrosettore dei viaggi e del turismo, all’interno delle istituzioni deputate alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali (ad es. musei, parchi archeologici, aree protette).
- Prof.ssa Donatella Stefania Privitera Dipartimento di Scienze della Formazione
- Prof. Orazio Palio Dipartimento di Scienze della Formazione
- Prof.ssa Simona Monteleone Dipartimento di Scienze della Formazione
- Prof. Marco Platania Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso e iscrizione
- Scienze del turismo L/15;
- Giurisprudenza LMG/01;
- Scienze Pedagogiche LM/85;
- Beni culturali L/1;
- Scienze dell’Economia e della gestione aziendale L/18;
- Scienze economiche L/33;
- Scienze della Comunicazione L/20;
- Lingue e culture moderne L/11;
- Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale L/21;
- Lettere L/10.
Titoli
Didattica
Insegnamento1: Storytelling e beni culturali
- Narrazione storica ed itinerari turistici: l'età antica
- Narrazione storica ed itinerari turistici: l'età moderna
- Narrazione storica ed itinerari turistici: l'età medievale
- Paesaggi dell'antichità: archeologia e turismo
Insegnamento 2: Ordinamento del turismo
- Il sistema dei finanziamenti pubblici del settore turistico
- Disciplina della distribuzione e vendita dei servizi turistici
- Trattamento e protezione dei dati personali in ambito turistico
Insegnamento 3: Economia del turismo
- Analisi del turismo internazionale
- I sistemi turistici
- Destination management,E-tourism e Social media
Insegnamento 4: Geografia delle destinazioni
- Città e fruizione turistica dei luoghi del commercio
- Comunicazione digitale e Modelli di valorizzazione territoriale
Insegnamento 5: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
- Gestione di dati processi, sistemi e dispositivi mobili
- Siti web: dalla progettazione alla gestione