Posturologia e Scienze dell’esercizio fisico

Scadenza bando:
Giovedì, 15 Novembre 2018 - 12:00am

Obiettivi formativi:

L’obiettivo di questo corso è la formazione ed il perfezionamento scientifico di figure professionali correlate alla posturologia e alle scienze del movimento (medici, odontoiatri, fisioterapisti, laureati in scienze motorie). Tale formazione avverrà attraverso l’acquisizione di un corretto apprendimento teorico-pratico nel campo della prevenzione, educazione e rieducazione posturale adattata, sia clinica che in ambito sportivo per la prevenzione dei danni correlati a difetti posturali da attività sportiva agonistica e per migliorare la performance fisica dell’atleta. L’esperto in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico dovrà apprendere le seguenti competenze: attività motoria adattata per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; programmi di rieducazione posturale adattata relativi alla prevenzione di vizi posturali; recupero motorio finalizzato alla stabilizzazione muscolare ed articolare ed al mantenimento dell'efficienza fisica in età evolutiva, adulta e anziana;  attività motorie adatte a soggetti diversamente abili o con limitazioni funzionali stabilizzate derivanti da patologie che possono trarre vantaggio dall'esercizio fisico, nonché malattie croniche in condizioni clinicamente stabili.

Prospettive occupazionali:
L’esperto in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico sarà una figura professionale che potrà interagire con un team di esperti nell’ambito di una collaborazione interdisciplinare in un’ottica di Medicina Integrata, presso centri sportivi, strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, per valutare e progettare gli interventi da attuare nell’educazione, prevenzione e rieducazione posturale adattata clinica e sportiva, grazie alle competenze acquisite durante il percorso formativo del master. In particolare L'esperto in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico è un professionista che sa riconoscere una disfunzione posturale, capirne la causa originaria e impostare un piano di interventi posturali atti a riportare il sistema neuro-muscolo-scheletrico in una condizione di equilibrio.
Si ritiene opportuno precisare, che un master universitario, in generale, e, nello specifico il Master Universitario in “Posturologia e Scienze Dell’Esercizio Fisico” che l’Università di Catania si appresta ad attivare è un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione, professionalizzante ma sicuramente non è abilitante, cioè non conferisce, per legge, la possibilità ad alcuno di svolgere determinate prestazioni professionali inibite ad altri.
Struttura proponente:
Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche
Coordinatore:
prof. Giuseppe Musumeci
Comitato scientifico:
  • Prof. Castorina Sergio Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche;
  • Prof. Giuffrida Rosario. Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche;
  • Prof. Cioni Matteo, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche;
  • Prof. Pavone Vito Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso:
  • Scienze delle attività motorie L/22;
  • Fisioterapia SNT/2;
  • Scienze e tecniche delle attività preventive e adattive LM/67;
  • Medicina e Chirurgia LM/41;
  • Diploma Universitario ISEF;
  • Odontoiatria e Protesi Dentale LM/46 – LS/52;
Modalità di selezione:

Titoli ed eventuale colloquio

L’eventuale colloquio integrativo, si terrà giorno 23 novembre 2018 alle ore 9.30 presso la Segreteria organizzativa del Master in Via S. Sofia n. 87, Catania, 3 Piano, Comparto 10, sezione di Anatomia Umana e Istologia

Data di pubblicazione della graduatoria:
Venerdì, 30 Novembre 2018
Termine iscrizione:
Mercoledì, 5 Dicembre 2018

Articolazione in ore:
427 ore di didattica frontale e esercitazioni; 773 ore di studio personal
Stage:
Frequenza obbligatoria:
Piano didattico: