Università di Catania
Seguici su
Cerca

Filosofia

Anno accademico: 
2018/2019
Tipo di corso: 
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso: 
non programmato
Classe: 
L-5 Filosofia
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

Il corso di studio in breve

Il Corso di studio in Filosofia promuove una solida conoscenza storica del pensiero filosofico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (etico, teoretico, logico, epistemologico, politico) linguistica, psicologica, pedagogica e sociologica, nonché la conoscenza di una lingua straniera e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire nei diversi settori del mondo del lavoro le competenze e le informazioni acquisite.

Il Corso di Laurea si avvale del supporto di laboratori tematici attivati annualmente e, su base stabile, di quello di un "Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica" (L.E.I.F.), che offre agli studenti la possibilità di:

  1. recuperare debiti formativi;
  2. acquisire CFU con seminari, convegni, cineforum;
  3. pubblicare recensioni sui "Quaderni Leif", rivista internazionale del "Laboratorio LEIF";
  4. fornire competenze utili alla ricerca e alla catalogazione bibliografica attraverso tecniche informatiche, in una prospettiva finalizzata a trasferire nel mondo del lavoro e della ricerca, le competenze acquisite.

Nell'anno 2015-2016 sono stati attivati tre laboratori (“Mente e Cervello” , “Sapere dell'Occidente e Saggezza Orientale” ed “Etica è vita” ) ed è programmato nel secondo semestre un Laboratorio dedicato alla lettura analitica di testi filosofici.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea L-5 di Filosofia ha come obiettivo fondamentale la formazione di una valida conoscenza storico-filosofica, di una solida padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi filosofici, nonché l'acquisizione di modalità argomentative con l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici. Il Corso di Laurea si propone inoltre, grazie alle attività del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica, di offrire valide competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica sociale, etica e politica, etica e comunicazione, etica ambientale) e di possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. Il conseguimento di tali risultati, in un ambito sempre più esteso al contesto europeo ed internazionale in genere, permette al laureato di utilizzare ed applicare conoscenze e competenze maturate nel corso del triennio tanto nei tradizionali settori della formazione, della pianificazione e della gestione delle risorse umane quanto nelle più innovative dinamiche di un mercato del lavoro in rapida e costante trasformazione.

Tra le finalità di base del Corso di Laurea rientrano, quindi, un'ampia formazione nei principali settori del sapere filosofico, storico, psicologico, pedagogico, sociologico, storico-scientifico, letterario e linguistico, nonché un'adeguata conoscenza di almeno una lingua straniera e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire le competenze e le informazioni acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro e delle attività produttive. Il Corso di Laurea, inoltre, è finalizzato anche ad un'eventuale ulteriore maturazione del percorso formativo da compiersi nelle lauree magistrali, con particolare riferimento a LM-78 Scienze filosofiche e ai Master di primo livello.

L'offerta formativa si incentra sulle problematiche di carattere storico-filosofico, sulle principali tematiche filosofico-teoretiche ed epistemologiche e sugli sviluppi del dibattito intorno alle questioni etiche.

Sbocchi professionali

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
  • Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
  • Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
PIANO DI STUDI