Tecniche audioprotesiche

2017/2018
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano

Il corso di studio in breve

Il cdl in Tecniche audioprotesiche è basato su un insieme di attività formative utili alla qualificazione di figure altamente specializzate nell'ambito dellla della riabilitazione audiologica.

Tale corso di studi consente di acquisire le competenze necessarie per la gestione tecnica della riabiltazione audiologica di pazienti ipoacusici sia in età infantile che in età adulta.

Obiettivi formativi

I laureati della professione sanitaria in Tecniche audioprotesiche sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal DM del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 668 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.

Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze relative alle discipline di base, finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche morfo-funzionali dell'apparato uditivo e vestibolare e relative applicazioni in campo ingegneristico e informatico. La successione formativa prevede lo studio specifico, a carattere clinico, di patologie concernenti il settore otorinolaingoiatrico e audiologico, sia sotto l'aspetto preventivo che diagnostico e terapeutico inerentemente all'applicazione di presidi protesici. Le conoscenze vengono ampliate con concetti di anestesiologia, emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il corso di laurea. Realizzerà il costrutto della professione anche tramite competenze in scienze caratterizzanti audioprotesiche, linguistiche, di neuropsichiatria infantile, psicologia, neurologia, neuropsicologiche che consentiranno l'apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, delle metodologie e tecniche audioprotesiche nonché elementi di gestione e management professionale, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che garantisca, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.

Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo.

La logica curriculare si concretizza nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio, che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.

Sbocchi professionali

Tecnici audioprotesisti - (3.2.1.4.2)

PIANO DI STUDI