Anno accademico:
2017/2018
Tipo di corso:
laurea triennale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Chimiche
Accesso:
non programmato
Classe:
L-27 Scienze e tecnologie chimiche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano

Il corso di studio in breve

L'obiettivo formativo principale del Corso di Laurea in Chimica riguarda la formazione di un laureato che possieda le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico, coniugata ad un'adeguata conoscenza dei suoi aspetti teorici ed applicativi, utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico.

Il percorso formativo è articolato in modo da fornire sufficienti elementi di base di matematica e fisica nonché un'adeguata conoscenza dei diversi settori disciplinari della chimica negli aspetti di base, teorici, sperimentali e tecnologici.

Requisito per il conseguimento del titolo triennale è l'acquisizione di 180 CFU, maturati attraverso il superamento di 20 esami e della prova finale.

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo principale del Corso di Laurea in CHIMICA riguarda la formazione di un laureato che possieda le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di analisi di problemi chimici e di messa a punto di metodi di risoluzione, applicazione di tecniche e metodi chimici innovativi e utilizzo di apparecchiature scientifiche complesse alla conclusione del corso o dopo il completamento di ulteriori studi di perfezionamento (Master).

Le competenze acquisite permettono al Laureato di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale. In tale contesto è di particolare importanza l'intensa attività di laboratorio, distribuita su circa 40 CFU, corrispondenti a circa 480 ore di frequenza effettiva degli studenti nelle strutture dedicate ai laboratori didattici. L'acquisizione delle conoscenze e delle abilità, previste dal Corso di Laurea in Chimica, sarà verificata non solo attraverso le prove d'esame dei diversi insegnamenti, ma anche attraverso il monitoraggio continuo della capacità a risolvere esercitazioni numeriche in aula e dell'abilità a svolgere le attività di laboratorio.

L'organizzazione didattica proposta è, in linea di massima, conforme al modello elaborato dalla Società Chimica Italiana riguardante i contenuti di base per i Corsi di Laurea attivati nella Classe L-27 ("Core Chemistry"). Di conseguenza saranno fornite:

• conoscenze di base della chimica inorganica, organica, chimica-fisica, analitica, chimica industriale e biochimica per un minimo di 52 CFU;
  • conoscenze di modelli teorici del chimismo, della reattività chimica e della struttura di molecole e fasi complesse per un minimo di 17 CFU;
  • conoscenze degli aspetti di realizzazione di reazioni e processi chimici, e metodologie diagnostiche correlate per un minimo di 18 CFU;
  • conoscenze sulle proprietà di classi di prodotti chimici e materiali, e sulle connesse problematiche di manipolazione chimica per un minimo di 18 CFU;
  • conoscenze ed esperienze approfondite di metodiche sperimentali e strumentali di laboratorio per un minimo di 14 CFU;
  • competenze per reperire, elaborare e presentare, anche mediante metodologie informatiche, risultati di ricerche sperimentali, bibliografiche, dati tecnici e di carattere brevettuale per un minimo di 6 CFU.

Sbocchi professionali

• Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)
PIANO DI STUDI