Architettura

Anno accademico: 
2017/2018
Tipo di corso: 
laurea magistrale a ciclo unico
Struttura didattica di riferimento: 
SDS di Architettura (Siracusa)
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano

IL CORSO DI STUDIO IN BREVE

L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Architettura - quinquennale a ciclo unico - è quello di formare tecnici capaci di risolvere i problemi complessi del fare architettura, con approccio interdisciplinare. L'educazione al progetto di architettura sarà pertanto articolato per fasi: dalla conoscenza dei linguaggi ai principi compositivi dell'oggetto fino agli aspetti relazionali, costruttivi e tecnologici; dalla conoscenza dei luoghi e dei contesti fino alla complessità delle tematiche urbane e territoriali.

Da questo punto di vista l'Istituto didattico, pur guardando alle migliori espressioni architettoniche del nostro tempo, non può non tenere conto del contesto in cui si trova ad operare: il palinsesto millenario di Siracusa e delle otto città del Val di Noto (Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa Ibla e Scicli) incluse nella World Heritage List.

I giovani che si accingono a frequentare il corso di Laurea in Architettura di Siracusa hanno quindi l'opportunità di studiare contesti urbani che hanno contribuito non poco alla storia dell'architettura e con i quali avranno l'opportunità di confrontarsi nella sperimentazione del fare progettuale.

Altro obiettivo strategico è quello di perfezionare il progetto di internazionalizzazione, infatti attraverso i progetti di ricerca dei suoi docenti e le borse di studio Erasmus sono già stati avviati proficui rapporti di scambio con Università del Portogallo, della Spagna, della Francia, dell'Ungheria, della Grecia, di Malta e dell'America Latina (Perù, Bolivia, Cile, e Messico) e degli Stati Uniti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Architettura ha come obiettivo la formazione di una figura di architetto in grado di affrontare, proporre e gestire soluzioni progettuali sulle tematiche dell'architettura, della città, del paesaggio e dell'ambiente in tutte le differenti scale e sui diversi livelli di complessità.

Muovendo dall'idea che in una didattica moderna i processi di conoscenza non possano più essere considerati di ordine lineare, ma debbano procedere per successivi livelli di approfondimento a partire da un campo visivo quanto più allargato possibile e riferito nello specifico alla cultura contemporanea del progetto di architettura, il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura è articolato:

  1. in un triennio iniziale di carattere specificamente culturale in grado di affiancare alla necessaria educazione strumentale di base un più profondo livello storico-critico e linguistico;
  2. in un successivo biennio con un'offerta formativa di ordine tecnico-professionale o specifica sulle diverse tematiche che caratterizzano i possibili sbocchi professionali dell'architetto.

Ponendo, sull'esempio delle maggiori scuole di Architettura europee, il progetto come obiettivo e punto cardine della formazione dell'architetto, ogni anno di corso pone al centro della didattica un Laboratorio di Progetto considerato come punto di confluenza e di sperimentazione applicativa delle conoscenze gradualmente acquisite.

Nel triennio iniziale, accanto alle materie di ambito storico-critico ed a quelle scientifiche di base, i Laboratori attuano un'educazione al progetto d'architettura a partire dal linguaggio e dai principi compositivi dell'oggetto (1° anno) per entrare negli aspetti relazionali, costruttivi e tecnologici (2° anno) ed affrontare i contenuti di luogo e contesto fino alla complessità delle tematiche urbane (3° anno).

Nel successivo biennio l'offerta formativa si apre su quattro tematiche specifiche della professione (l'edificio, le strutture, l'esistente, il paesaggio) garantendo le conoscenze di base per ciascuna tematica ed offrendo la possibilità di un'esperienza applicativa su ciascuna di esse. Nel corso del 5° anno un Laboratorio Finale di Progetto completa la formazione ed apre alla fase conclusiva centrata con le attività di ricerca, sperimentazione e verifica finalizzate alla redazione della Tesi di Laurea. 

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Architetti - (2.2.2.1.1)