Come iscriversi

L'iscrizione all'Università in Italia è regolamentata da disposizioni ministeriali che stabiliscono modalità di accesso diverse per studenti comunitari o equiparati e studenti non comunitari residenti all’estero.

L'iscrizione ad un corso di laurea (I livello, II livello, ciclo unico), ad un master o ad altra tipologia di corso universitario è in generale consentita a tutti i candidati, comunitari e non comunitari, indipendentemente dalla cittadinanza.
Nel caso di doppia cittadinanza , una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, sono queste a prevalere ai fini dell'iscrizione (L. 31 maggio 1995, n. 218 art. 19 paragrafo 2).

Scegliendo il tipo di corso a cui vuoi iscriverti e la tua categoria, troverai le informazioni utili sulle procedure da seguire ed i documenti necessari.

Iscriversi a un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico

  • Studenti non comunitari residenti all’estero
  • Studenti comunitari, stranieri residenti in Italia, italiani con titolo estero

Iscriversi un corso di laurea magistrale

  • Studenti non comunitari residenti all’estero
  • Studenti comunitari, stranieri residenti in Italia, italiani con titolo estero

Procedura di riassegnazione

Informazioni per studenti non-UE residenti all’estero su come chiedere la riassegnazione a un corso di studio dell’Università di Catania:

Gli studenti non-UE residenti all’estero, che abbiano superato la prova di conoscenza dell’italiano, ma che non siano risultati ammessi al corso di preiscrizione o non siano rientrati nel contingente, possono fare domanda di riassegnazione ad un altro corso di studio o università.

La lista dei posti disponibili sarà pubblicata sul sito Studiare in Italia dopo il 22 ottobre 2017.

Il termine per chiedere la riassegnazione a un corso di studio dell’Università di Catania per l'A.A. 2018/19 è il 26 ottobre 2018, ore 12.00.

Se sei pre-iscritto ad un’altra università e desideri chiedere la riassegnazione ad un corso di studio dell’Università di Catania, devi presentare la domanda all’Ufficio Studenti Stranieri dell’Università di Catania (P.zza Bellini, 19 II piano), utilizzando l'apposito modulo, e all’Università dove sei pre-iscritto.

Alla domanda dovrai allegare l’attestazione del superamento delle prove sostenute presso l’università alla quale ti sei originariamente preiscritto.

Ricorda che:

  • la firma sul modulo deve essere autografa, leggibile e contenere il nome e cognome come indicati nel documento di identità o passaporto allegato, in caratteri latini;
  • devi allegare al modulo tutti i documenti richiesti;
  • per essere ammesso è necessario che dalla dichiarazione di valore risulti che il titolo di studio posseduto sia valido anche per il nuovo corso prescelto.

Le domande saranno valutate in base al punteggio ottenuto nelle prove di ammissione sostenute presso l’università alla quale ti sei originariamente pre-iscritto. Gli studenti vincitori dei posti potranno immatricolarsi solo dopo aver ottenuto l’ammissione nel corso scelto.

Alla domanda occorre allegare:

  • Certificato di superamento della prova di lingua italiana presso altro Ateneo o certificato per l’esonero dalla stessa;
  • Certificato attestante le prove sostenute presso altro Ateneo ed il punteggio ottenuto
  • Copia del Passaporto;
  • Copia del titolo di studio valido per l’accesso al corso e relativa Dichiarazione di valore;
  • Copia della domanda di pre-iscrizione (Modulo A)
Ultima modifica: 
02/10/2018 - 09:10