Attestati di comparabilità e certificazione dei titoli esteri

Per comparabilità si intende l'indicazione del livello del titolo estero in riferimento ai cicli del Processo di Bologna e ai livelli dell'EQF (European Qualifications Framework).

Tale comparazione non sancisce in alcun modo il riconoscimento formale del titolo estero all'interno del sistema italiano o da parte dell'Università di Catania, ma è indicazione utile per l'istituzione italiana che valuta la qualifica estera durante le differenti procedure di riconoscimento.

L’Università di Catania ha stipulato con il Cimea, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze accademiche, una convenzione per il rilascio dell’Attestato di Comparabilità e l'Attestato di Verifica del titolo finale di studio estero di scuola secondaria e/o universitario.

Le Attestazioni di Comparabilità e/o Verifica sono gestite attraverso la piattaforma Diplome, interamente in lingua inglese.

Con Diplome CIMEA rilascia i propri Attestati di Comparabilità (Statement of Comparability) su blockchain, consentendo ai possessori dei titoli di condividere in modo semplice, sicuro e certificato le proprie qualifiche con qualunque istituzione al mondo.
All’attestato di comparabilità si affianca inoltre l’Attestato di Verifica (Statement of Verification) attraverso cui CIMEA, grazie alla esperienza maturata nel settore, accerterà l'effettivo rilascio di una qualifica accademica, o di scuola secondaria, da parte della competente istituzione estera.

Gli studenti interessati ad accedere ai corsi dell'Università degli studi di Catania potranno creare un proprio Account direttamente attraverso la pagina dedicata Diplome

Una volta creato l’account MyDiplome, gli studenti potranno gestire in totale autonomia ogni contatto con gli esperti CIMEA e in particolare potranno:

- trovare tutte le informazioni necessarie per la richiesta di Attestati di Comparabilità e/o Verifica;
- accedere ad una apposita sezione denominata “Required Documents” nella quale trovaranno l’elenco dettagliato, per tutti i Paesi al mondo, della documentazione occorrente per il rilascio delle Attestazioni richieste;
- scaricare direttamente il Consent Form da sottoscrivere ed allegare alla richiesta di Attestazione;
- contattarci direttamente tramite il servizio “Info Request” per qualsiasi necessità o informazione.

Ogni utente potrà seguire lo status delle richieste inoltrate a CIMEA direttamente attraverso la sezione “My Services” del proprio Account MyDiplome.

Gli Attestati di Comparabilità e di Verifica, una volta rilasciati da CIMEA, saranno inviati in formato pdf  direttamente al richiedente, attraverso la sezione “My Services”, e successivamente pubblicati sul Wallet digitale, dunque registrati e condivisibili direttamente dallo studente attraverso la tecnologia blockchain.

Ufficio Studenti stranieri
Villa Citelli