Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.7/2014


La cerimonia dell'inaugurazione in diretta streaming
Sono passati più di cinque secoli e mezzo da quando il domenicano Pietro Geremia inaugurò il Siciliae Studium Generale con una prolusione intitolata De Laude Scientiarum. A nulla varrebbe rivendicare questa memoria pluricentenaria se l'Università di Catania non avesse un'idea di futuro. L'attuale contesto non può invitare a vacue forme di autocelebrazione. Ma si è voluta riprendere un'importante tradizione interrotta solo per pochi anni. L'antico rituale col quale i membri del corpo docente erano usi aprire l'anno accademico - proprio in corrispondenza con la prima lezione d'aula - rivivrà in maniera simbolica nel pomeriggio di mercoledì 26 febbraio alla presenza della massima carica della Repubblica. Per rimediare al numero limitato di posti in sala, la cerimonia inaugurale verrà trasmessa in diretta streaming sull’home page del nostro portale d’Ateneo. 

Anagrafe della ricerca: coinvolgere i non strutturati

Occorre ribadire che la scheda di anagrafe predisposta dal nostro Ufficio Ricerca sarà tanto più efficace quanto più riusciremo a raggiungere i giovani ricercatori non strutturati. Si tratta di uno strumento molto importante per disporre di una panoramica delle tematiche e per fornire un aiuto efficace ai team di ricerca. 

"Quattro cose da fare subito". La Crui scrive al nuovo Presidente del Consiglio
Piano straordinario per i giovani ricercatori, ripristino del diritto allo studio, politiche di incentivazione del rapporto tra Università e imprese e semplificazione normativa per gli Atenei. Ecco le priorità individuate dalla Conferenza dei rettori.
 
Radio Zammù ha incrementato gli ascolti
Pochi giorni fa sono stati pubblicati i dati d'ascolto delle radio italiane del secondo semestre del 2013 e la radio dell'università di Catania è cresciuta ancora registrando 5000 ascolti giornalieri. Il dato è stato certificato dalla rilevazione RadioMonitor che ha condotto le indagini tra giugno e dicembre 2013. La redazione di Radio Zammù ringrazia gli oltre 5000 ascoltatori che ogni giorno si sintonizzano sui 90 fm  per ascoltare i programmi "prodotti dagli studenti per gli studenti", e per tutta la comunità accademica.  Continueremo a fare del nostro meglio. 

Conclusa la presentazione online della prima fase della didattica del BRIT
Sono visibili da oggi le tre lezioni del prof. Pio Maria Furneri con cui si conclude la presentazione della prima fase della didattica del BRIT: "Dal Salvarsan agli inibitori della Deformilasi batterica"; "Farmacodinamica, distribuzione intracellulare e principi di Drug Delivery"; "Introduzione al Drug Delivery: Coppie ioniche anfifiliche".
Si infittisce il calendario degli Open Day
Le sedi dei dipartimenti si aprono alle future matricole ospitando gli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori. Le iniziative per l'orientamento in entrata, organizzate in collaborazione con il Cof, sono iniziate oggi al dipartimento di Matematica e Informatica e proseguiranno nella struttura didattica speciale di Architettura (Siracusa) il 4 marzo, nella Scuola di Medicina il 7 marzo, al dipartimento di Scienze politiche e sociali il 19 marzo e l'11 aprile, al Dei, dipartimento di Economia e Impresa, il 21 marzo (da qui il gioco di parole Open Dei) e al dipartimento di Giurisprudenza il 29 marzo e il 10 maggio, nel polo "Virlinzi" di via Roccaromana. In via di definizione le date relative ai dipartimenti di Scienze della Produzioni agrarie e alimentari (Dispa) e di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali (Digesa).

bandi e borse di altre istituzioni

FameLab, il talent show scientifico internazionale
Le selezioni locali si terranno in sette città italiane dal 28 febbraio al 16 marzo 2014.