Newsletter n.44/2015


Martedì 22 dicembre alle 17, nella Basilica Collegiata, l'arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, celebra la Santa Messa di Natale dell'Università di Catania.
Subentrerà nella carica di senatore al prof. Giuseppe Mulone, direttore uscente del dipartimento di Matematica e Informatica.

Bando Prin 2015, prorogata la scadenza delle domande
Il Miur, con decreto n.3265 del 14 dicembre 2015, ha prorogato la scadenza della presentazione delle domande del bando Prin 2015 al 15 gennaio 2016 alle 15.

La struttura raccoglie vasi policromi, terrecotte figurate, lucerne, pissidi e altri preziosi reperti, dall'epoca preistorica all'età tardo antica e medievale, oltre a falsi di alto livello artigianale del primo '900. Sarà visitabile gratuitamente ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13. Guarda il video di Zammù Tv.

Un'aula dedicata a Filadelfio Basile
A cinque anni dalla sua scomparsa, la cerimonia di intitolazione al docente dell'
aula seminari delle sezioni di Economia agro-alimentare e di Estimo ed Economia ambientale del dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente.
Il giudice Alfio Scuto, in prossimità del termine del suo incarico, ha fatto visita al rettore dell'Università di Catania che lo ha ringraziato "per l'impegno profuso in questi anni e per il lavoro svolto al servizio della Giustizia" .

Giuliana Cristauro, Marco Fisicaro e Sergio Scuderi - coordinati dal prof. Rosario Sapienza e dalla prof.ssa Adriana Di Stefano e accompagnati dalla dott.ssa Maria Pappalardo - hanno vinto il premio assegnato dal Comitato per i Diritti umani della Società italiana per l'Organizzazione internazionale alle rappresentative universitarie che si confrontano nel corso di una gara di simulazione processuale su un caso pratico davanti alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo.
Angelo Monteleone ha vinto il riconoscimento per la sua tesi dal titolo "Il verde oltre le sbarre. Progetto di un istituto a custodia attenuata nella antica miniera di Grottacalda" di cui è stato relatore il prof. Vincenzo Sapienza. Leggi l'articolo su Meridionews.

Lucia Ciranna ospite della trasmissione Uno Mattina
La docente, associato di Fisiologia del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, ha partecipato alla storica trasmissione di Rai 1 (in occasione della prima giornata della maratona televisiva per promuovere la raccolta di fondi per Telethon) in qualità di coordinatrice di un progetto sullo studio della Sindrome del Cromosoma X Fragile, finanziato dalla Fondazione Telethon.
 

Alessandro D'Urso è il primo italiano a ricevere il premio, istituito nel 2000. La consegna nel corso della "Conferenza internazionale su Porfirine e Ftalocianine", che si terrà in Cina a luglio 2016.
Per insegnare la matematica bisogna saperla "raccontare"
In video la sintesi dell'intervento che il prof. Gabriele Anzellotti (ordinario di Analisi Matematica all'Università di Trento) ha tenuto per gli insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado che hanno partecipato al corso di aggiornamento e formazione del progetto d'ateneo “Mat-Ita”.
In occasione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica il dipartimento ha aperto le porte agli aspiranti chimici: "L'entusiasmo che i ragazzi hanno mostrato ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo facendo".
 

​Società Dante Alighieri, inaugurazione anno sociale 2015-2016
Oggi pomeriggio, alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, apertura delle attività del Comitato di Catania con la proiezione del film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo Secondo Matteo”.

Al via il primo laboratorio della III edizione del ciclo GenderLab
Mercoledì 16 dicembre alle 18, nell'aula A6 del Monastero dei Benedettini prende il via il laboratorio 
"Declinazioni della mascolinità" con l'incontro "Dal maschile neutro universale alla mascolinità".

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Cus Catania, in collaborazione con il Comitato per lo sport universitario e l'Università di Catania, insieme ai rappresentanti degli studenti Paolo Fasanaro e Marco Loris Raitano, presentano la seconda edizione di "Una notte da Cus 2015", che si terrà giovedì 17 dicembre alle 22.30 negli impianti del Centro. Per partecipare occorrerà pagare un contributo di 2 euro. Tutto il ricavato andrà al reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania.

TEDxSSC, il trailer dell'edizione 2015
Ecco spiegato, in un minuto e mezzo, che cosa vuol dire il tema scelto quest'anno: "Nonostante". Appuntamento sabato 19 dicembre alle 10 alla Scuola Superiore di Catania.

Il presidente del Cof Nunzio Crimi: "Iscrizioni in calo negli atenei siciliani, ma non per l'Università di Catania che ha registrato un incremento delle immatricolazioni del 15%".

Un convegno su "La narrazione breve e i bozzetti teatrali in Verga, Capuana e De Roberto" promosso dalla Fondazione Verga. Oggi pomeriggio si firma un accordo per valorizzare la figura di Verga.
 

bandi e borse di altre istituzioni
Domande entro il 28 febbraio 2016.
 
Domande entro il 29 settembre 2016.

Un nuovo portale per il Distretto tecnologico Navtec
Il sito, oltre a presentare i progetti avviati dal Distretto in collaborazione con partner pubblici e privati, finanziati grazie al Pon Ricerca e Competitività 2007-2013, accompagnerà la programmazione del Piano di Sviluppo Strategico 2015-2018. 

Diversi i benefit previsti per Università, Accademie e Istituti di Formazione Superiore e Ricerca.