Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.42/2014


Rinviata a martedì 9 dicembre, alle 9:30, nell'auditorium "De Carlo" dell'ex Monastero dei Benedettini, l'assemblea di Ateneo per discutere le azioni programmate e da programmare per la qualificazione della didattica.
Giovedì 4 dicembre (ore 8:30, aula magna, Palazzo Centrale), giornata informativa organizzata da Ufficio Ricerca, Consorzio Catania Ricerche e Agenzia Apre. Registrazioni entro il 2 dicembre.

# I RICERCATI
Quanti si sono chiesti come mai si conosce poco o nulla della ricerca dentro gli atenei? Nato al'interno del corso di formazione 

per "Esperti in tecnologie multimediali e contenuti web tv", # I RICERCATI è un format d'informazione sui risultati della ricerca accademica. La prima puntata online giovedì 27 novembre. Vai al trailer.

Al via i laboratori interdisciplinari su "Territorio, ambiente e mafie"
E' stato presentato il programma completo dei laboratori interateneo promossi nell'ambito della convenzione firmata nei mesi scorsi tra Università e "Libera Catania" e intestati alla memoria del magistrato Giambattista Scidà. Giovedì 27 inaugurazione a Giurisprudenza con il direttore nazionale di Libera Enrico Fontana.

Su Zammù TV una serie di nove video-lezioni per aiutare gli studenti, e non solo, a rompere il ghiaccio con questo linguaggio di programmazione.

Prevista una cooperazione transnazionale europea per la definizione di misure economiche di prevenzione dei rischi costieri da eventi idro-meterologici e di inquinamento marino.
L'area a nord della Chiesa di San Nicolò l'Arena rappresenta il terzo polmone verde del centro storico, ma è ancora poco conosciuta da cittadini e turisti. Finanziato il progetto di valorizzazione del luogo promosso dall'Associazione Officine Culturali. 

Università, Regione ed altri enti insieme per la ricostruzione virtuale di Noto Antica
Presentato il progetto "Efian", finanziato dal Miur, per la ricostruzione virtuale di alcune aree di quella che è considerata dagli storici la più grande città occidentale abbandonata in età moderna, che vede impegnato, tra gli altri, la Scuola di Architettura di Siracusa. Grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, saranno riprodotte le immagini dei luoghi e dei maggiori documenti, alla vigilia del grande terremoto del 1693 che ne sancì il declino e l'abbandono. Un obiettivo ambizioso che vede lavorare insieme per la prima volta storici dell’architettura, rilevatori, esperti nell’elaborazione grafica tridimensionale, progettisti e imprese per offrire un ritratto realistico e filologicamente ineccepibile di un prestigioso passato.

Escursione a conclusione delle attività didattiche dello scorso anno accademico e del ciclo di seminari professionalizzanti "Un Vulcano d'Idee" .
 
Vi partecipano docenti di diversi atenei di Egitto, Libano, Marocco e Tunisia, il coordinatore scientifico è il prof. Salvatore Cafiso.
Anche nell'isola siciliana sarà potenziato il sistema di protezione civile.

bandi e borse di altre istituzioni
Il Cluster del Biomediterraneo raggruppa 11 paesi e sarà il luogo per rappresentare ai visitatori dell’Expo 2015 il Concept Biomediterraneo - Expo 2015 - Sicilia – Dieta mediterranea 2. Gli obiettivi della partecipazione sono: valorizzare la ricchezza e la biodiversità dei prodotti della terra e del mare di Sicilia; internazionalizzare l’economia di Sicilia; attrarre i visitatori di Expo verso la "Destinazione Sicilia". Le manifestazioni di interesse vanno presentate entro il 30 novembre 2014.
Domande entro il 30 novembre 2014.

Domande entro novembre e dicembre 2014, a seconda della posizione.