Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.4/2014


Ai primi posti per i progetti di ricerca del Ministero della Salute
Degli otto progetti finanziati in Sicilia attraverso il bando del Ministero della Salute per la ricerca finalizzata e Giovani Ricercatori 2011-2012, ben quattro provengono dall’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania. Sono particolarmente lieto e orgoglioso di un risultato ottenuto grazie al contributo e alle risorse intellettuali di docenti e ricercatori del nostro Ateneo e mi congratulo coi colleghi che hanno lavorato con impegno e competenza per ottenere un così importante traguardo in tempi di scarsità di risorse pubbliche per la ricerca.
Giacomo Pignataro

L’università che vogliamo
La bozza del documento di programmazione strategica 2013-2019, presentato nel corso della Conferenza d'Ateneo del 30 gennaio, è disponibile sul portale d'Ateneo per consentire il proseguimento della discussione della comunità accademica in vista della sua presentazione agli organi collegiali.

Con questo programma di ricerca indipendente il Miur intende sostenere i ricercatori under 40. I progetti vanno presentati entro il 13 marzo 2014. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio ricerca d'Ateneo.

StartUp Academy 2014
Il "Centro per l'aggiornamento delle professioni e per l'innovazione e il trasferimento tecnologico" (Capitt) propone una call for ideas per selezionare i venti migliori progetti imprenditoriali proposti da team di studenti dell'Ateneo. La StartUP Academy, ospitata quest'anno dalla Scuola superiore, prevede un percorso articolato in una serie di attività seminariali che si concluderà con un contest finale. Le candidature vanno presentate entro il 25 febbraio 2014.

Online le prime due lezioni del BRIT dedicate alla Proteomica
Prosegue la presentazione delle attività formative (OF3) del progetto "Bio-nanotech Research and Innovation Tower". La web television d'Ateneo propone questa settimana un abstract delle lezioni di Salvatore Foti (“Introduzione alla Proteomica”) e Vincenzo Cunsolo (Gli approcci proteomici basati sulla Spettrometria di massa).

Zammù TV per il Giorno della Memoria
"La Shoah dei bambini" è il titolo del primo di tre video realizzati dalla nostra web TV nella ricorrenza del Giorno della Memoria. Il prof. Bruno Maida riattraversa “con occhi di bambino” le tragiche vicende della persecuzione antiebraica. Potrete vedere un altro segmento della conversazione del docente torinese con gli allievi della Scuola superiore nel video "Auschwitz. A che serve ricordare?" e un breve estratto dell'incontro tenuto nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini per iniziativa dei dipartimenti dell'area umanistica.

U-BIOPRED finanziato fino al 2015
Il progetto internazionale di ricerca sull'asma grave, che vede l'Università di Catania impegnata assieme a ben quaranta partner internazionali, ha ottenuto il rifinanziamento dalla Commissione europea.

Il Prometeo, pubblicazione trimestrale del dottorato Internazionale in Neurofarmacologia
Consulta l’ultimo numero del 2012 e l’intera annata 2013 del bollettino diretto dal prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia al Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Clinica.
Un ricercatore del Dipartimento di Scienze umanistiche vincitore di una scholarship all’Università di Malta
Giannantonio Scaglione, assegnista di ricerca in Storia moderna, è risultato vincitore di una delle sei scholarships bandite dal Governo italiano e da quello maltese nell’ambito del “XIII Executive Programme for Cultural Collaboration between Malta e Italy (2011-2013)” e condurrà una ricerca su "Storia e rappresentazione dell’insediamento urbano a Malta tra XVI e XVII secolo".

Progetto GraWIToN, tredici dottorati europei sulle onde gravitazionali
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare seguirà la formazione di tre dottorandi nel Gran Sasso Science Institute.

Medical Imaging Summer School: Medical Imaging meets Computer Vision
Si terrà a Favignana, dal 28 luglio al 1° agosto 2014, la scuola estiva promossa dal Dmi dell’Università di Catania sul rapporto tra Medical Imaging e Computer Vision. Domande di partecipazione entro il 31 marzo 2014.

A Lipari due scuole estive promosse dal dipartimento di Matematica e Informatica
La prima, dal titolo “On BioInformatics and Computational Biology - Computational Genomics and Personalized Medicine”, si terrà dal 13 al 19 luglio 2014 e vedrà tra gli ospiti il prof. Micheal Levitt, premio Nobel 2013 per la Chimica. La seconda “On Computational Complex Systems – Smart Cities”, si terrà dal 27 luglio al 2 agosto. Per entrambe le domande di partecipazione vanno presentate dal 1° marzo al 30 aprile 2014.

Le fonti orali per la Storia contemporanea
A Ragusa un corso di aggiornamento per docenti e studiosi promosso da Archivio degli Iblei, Associazione italiana di fonti orali e Università di Catania. Domande di partecipazione entro il 21 febbraio 2014.

bandi e borse di altre istituzioni