Newsletter n.41/2016


Inaugurazione Torre Biologica
Oggi pomeriggio si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova struttura didattica e di ricerca dell’Università di Catania “Torre Biologica Ferdinando Latteri” (via Santa Sofia 89), alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Segui la diretta streaming.
 
Horizon 2020, una collaborazione fra Ateneo e Ernst & Young per facilitare l'accesso ai finanziamenti comunitari
Martedì 22 novembre, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri”, alle ore 9:30, sarà presentata alla comunità accademica la collaborazione avviata dall’Ateneo con la società di consulenza "Ernst & Young" al fine di supportare e potenziare l’accesso ai finanziamenti comunitari, in particolar modo alle risorse messe a disposizione dal programma Horizon 2020, da parte dell’Università di Catania.
Durante l’incontro interverranno i rappresentati della Società per illustrare agli intervenuti l’oggetto, le attività e le modalità di svolgimento della collaborazione che punterà, tra l’altro, a realizzare interventi  di formazione per il personale tecnico amministrativo, mirati al trasferimento di know how e competenze relativamente alla partecipazione a bandi comunitari, programmi e agli inviti a presentare proposte, oltre che alla concreta gestione dei progetti di ricerca.
L’incontro è rivolto a tutto il personale docente e al personale tecnico amministrativo coinvolto nel management dei progetti di ricerca; specifico invito è fatto, inoltre, al personale responsabile degli uffici di progetto dipartimentali.
Tutti gli interessati a partecipare potranno registrarsi inviando un’email all’indirizzo dell'Area della Ricerca d'Ateneo indicando nome, cognome, ruolo e dipartimento di afferenza.
 
Questa sera, alle 21, alla Scuola Superiore di Catania, il capolavoro di François Truffaut "Jules e Jim" inaugura la rassegna cinematografica ideata dai docenti Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi.

 

Continuano, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, gli incontri del laboratorio d'Ateneo promosso in collaborazione con il Centro per gli Studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (Cosmica).
Mercoledì 16, alle 17, la docente del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini parlerà de "Il Corano per parole-chiave". Il giorno successivo, giovedì 17, Massimo Papa, docente di Diritto musulmano e dei Paesi islamici all'Università di Roma “Tor Vergata”, terrà una lezione su "Il diritto nell'Islam". I due incontri  concludono il primo modulo del laboratorio ("Fondamenti"), di carattere storico-giuridico, dedicato ai concetti fondamentali legati alla nascita e allo sviluppo dell’Islam e del diritto islamico.

 

Mercoledì 16 e giovedì 17 novembre, nell'aula magna del Palazzo Pedagaggi, un convegno dal titolo "Oltre l’Isola - La Sicilia e il Mediterraneo nel Decennio inglese (1806-1815)", organizzato in occasione del 250° anniversario della nascita del Principe di Belmonte.
 
Venerdì 18 novembre alle 9, al Museo Diocesano di Catania, inaugurazione del convegno "​Catania Bone Symposium" organizzato dal Centro regionale per la Prevenzione, diagnosi e cura dell’Osteoporosi e delle altre patologie del metabolismo osseo del “Policlinico – Vittorio Emanuele”.
 
Lunedì 21 novembre, alle 15.30, nell'aula magna del Palazzo Pedagaggi, la cerimonia di apertura della terza edizione del modulo europeo Jean Monnet coordinato dalla prof.ssa Francesca Longo.

 

Presentando il proprio tesserino universitario, gli studenti under 26 potranno acquistare l'abbonamento a 16 concerti della Stagione Sinfonica alla tariffa speciale di 100 euro o scegliere un'offerta light per accedere a 8 spettacoli a 49 euro (Turno A serale con inizio alle 20.30). Lo ha stabilito il sovrintendente del Teatro Roberto Grossi "nella prospettiva di favorire la partecipazione dei giovani e, in particolare degli studenti, alla vita culturale della città e alle proposte musicali del Massimo Bellini".
 
Sarà presentato a breve il volume "Catania antica. La carta archeologica" a cura del prof. Edoardo Tortorici, ordinario di Topografia antica nel dipartimento di Scienze umanistiche. Per Catania si tratta della prima carta archeologica dopo quella redatta dallo studioso tedesco Adolfo Holm nel 1873, aggiornata una sola volta, nel 1925, da Guido Libertini.
 

Torre Biologica, intitolata un’aula alla prof.ssa Maria Luisa Carnazza
La docente, che fu anche prorettore dell’Ateneo, è stata ricordata nel corso del convegno su “Anatomia umana: i nuovi traguardi della ricerca”.

Consegna delle pergamene e cerimonia di chiusura dei "Ph.D. Days", doppio appuntamento per i dottori di ricerca dell'Università di Catania
La scorsa settimana l'aula magna del Palazzo centrale ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna delle pergamene a 92 nuovi dottori di ricerca e all'evento conclusivo dei "Ph.D.Days", i
l ciclo di incontri promossi dal Centro Orientamento e Formazione e dalla Scuola Superiore di Catania per offrire ai dottorandi di ricerca e ai giovani ricercatori strumenti indispensabili per gestire efficacemente la propria attività di ricerca durante il percorso formativo dottorale e nella futura carriera universitaria.

 
Sabato 17 dicembre, a partire dalle 9, si svolge alla Scuola Superiore di Catania la terza edizione dell'evento organizzato da allievi ed ex alunni Ssc sul modello della conferenza californiana Ted. Speaker provenienti da tutto il mondo e di differenti background culturali si alterneranno sul palco per affrontare il tema di quest'anno: le "onde" rivoluzionarie che stanno riscrivendo il nostro presente e che continueranno a scrivere il futuro. I biglietti per assistere all'evento possono essere acquistati sulla pagina dedicata. Prezzo ridotto per gli studenti universitari.
 
Nel video di Zammù Tv la lezione inaugurale della seconda edizione del ciclo "Incipit/Imparare meglio": il prof. Sergio Fichera ha parlato alle matricole del dipartimento di Scienze del Farmaco.
 
Continuano le attività di inanellamento e censimento scientifico dell’avifauna nella riserva naturale Complesso Immacolatelle e Micio Conti nell’ambito del progetto “MonITRing”. Tra gli individui censiti il raro Torcicollo.

bandi e borse di altre istituzioni
 

Bandi Eni Awards 2017
Sono stati pubblicati i bandi del Concorso Eni Awards per il 2017. Istituito nel 2007 per sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere scienza e tecnologia applicate all'ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori, l’edizione 2017 si articola nei seguenti bandi: Transizione energetica; Frontiere dell’energia; Soluzioni ambientali avanzate; Giovane ricercatore dell’anno; Debutto nella ricerca: giovani talenti dall’Africa; Innovazione Eni (destinato ai lavoratori dell’Eni). La scadenza per partecipare è stata fissata al 25 novembre 2016. Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata.

Conferenza GARR 2016
Firenze, 30 novembre - 2 dicembre 2016.
 
Domande entro il 9 dicembre 2016.

 

"Sistema universitario, istituzioni e qualifiche"
A Roma, il 12 e il 13 dicembre due corsi di formazione promossi da Fondazione Crui e Cimea. Quello del 12 sarà dedicato ai sistemi universitari di Afghanistan, Iraq, Libia e Siria; quello del 13 ai sistemi di Australia, Canada e Usa.
 
Domande entro il 31 gennaio 2017.

 

Registrazione obbligatoria a questo indirizzo e-mail.