Newsletter n.40/2016


Presentata la struttura dell’azienda ospedaliero universitaria dove verranno svolte sperimentazioni cliniche di fase I, la prima accreditata nel meridione d’Italia.
 
Due iniziative per i dottori di ricerca dell'Ateneo

Doppio appuntamento per dottori e dottorandi di ricerca dell'Università di Catania: giovedì 10, alle 10, nell'aula magna del Palazzo centrale, si terrà la cerimonia di consegna delle pergamene ai 92 dottori che hanno conseguito il titolo nel 2016 nei diversi corsi attivati dall'Ateneo. Venerdì 11 novembre, alle 16, sempre nell'aula magna del Palazzo centrale, si terrà l'evento conclusivo dell'edizione 2016 di "Ph-D Days. Per una ricerca di qualità", il ciclo di incontri promossi dal Centro Orientamento e Formazione e dalla Scuola Superiore di Catania per offrire ai dottorandi di ricerca e ai giovani ricercatori strumenti indispensabili per gestire efficacemente la propria attività di ricerca durante il percorso formativo dottorale e nella futura carriera universitaria.
 

Mercoledì 9 novembre, alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione inaugurale del laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura della prof.ssa Laura Bottini. Vai alla pagina dedicata
 

Giovedì 10 novembre alle 9:30, nell'aula 6 della Torre Biologica (Torre nord, via Santa Sofia 98, Catania), seminario sui nuovi ruoli e responsabilità dei farmacisti ospedalieri.

 

 

Un'aula dedicata a Maria Luisa Carnazza
Venerdì 11 novembre, alle 9:30, nell'aula 6 della Torre Biologica (Torre nord, via Santa Sofia 97, Catania), si terrà il convegno dal titolo "Anatomia umana: i nuovi traguardi della ricerca - From morphology to clinical progress", organizzato dal dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche. Nel corso dell'incontro sarà commemorata la prof.ssa Maria Luisa Carnazza, docente di Anatomia umana e prorettore dell'Università di Catania dal 2008 al 2013, scomparsa nel dicembre del 2013. Alla sua memoria sarà intitolata un'aula della Torre Biologica.

 

La prossima settimana prende il via la rassegna cinematografica ideata da Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi. Primo appuntamento martedì 15, alle 21, con "Jules e Jim", il capolavoro di François Truffaut.

 

Mercoledì 23 novembre, alle 10, nell'aula magna del Palazzo centrale, la dott.ssa Federica di Martino, della Commissione Fulbright, parlerà a docenti, laureati e studenti dell'Ateneo delle opportunità di studio e di ricerca negli Stati Uniti e del Programma Fulbright per l'anno accademico 2017/2018.
 
Durante la settimana i giovani hanno affollato incuriositi i dipartimenti scientifici e gli enti di ricerca. Assegnato ex-equo ad Alice Monteforte e a Matteo Inghilterra il concorso fotografico “Scatti@Scienza”.
 

L’analisi costi-benefici applicata alle misure di protezione delle zone costiere

Tecnici dell’Arpa e della Protezione Civile, amministratori e tecnici dei comuni costieri siciliani e ufficiali della Guardia Costiera hanno partecipato nei giorni scorsi ad un corso del Cutgana nell'ambito del Progetto EcosHaz.

 

Centro di documentazione europea

Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di ottobre 2016.


bandi e borse di altre istituzioni
 
I docenti di materie giuridiche interessati a partecipare alle commissioni di esame dovranno fare domanda entro il 10 novembre. Le prove orali si terranno dal 13 al 15 dicembre.
 
Domande entro il 15 novembre 2016.
 
Domande entro il 30 novembre 2016.
 

Premio Zwick Roell per la migliore tesi sulle macchine di prova materiali

Domande entro il 30 novembre 2016.

"L'insostenibile utilità di Facebook. Come gestire al meglio i social media per la reputazione e il posizionamento dell’università"
A Bari, venerdì 2 dicembre 2016, un corso di formazione promosso dall'Aicun. Iscrizioni entro il 1° dicembre.

 

Domande entro il 16 dicembre 2016.

"Le riforme Madia"
All'Università di Roma La Sapienza un corso di formazione promosso da Coinfo: previste due date: il 19 dicembre 2016 e il 13 febbraio 2017.