Newsletter n.37/2015


Il docente, ordinario di Orticoltura e Floricoltura, è stato anche direttore dell'Istituto di Orticoltura e Floricoltura e del dipartimento di OrtoFloroArboricoltura e Tecnologie agroalimentari dell'Università di Catania.
Pescatori, imprenditori turistici, amministratori e ricercatori insieme in un progetto coordinato dalla professoressa Giuseppina Carrà, del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.
Dal 4 all'8 novembre un corso dedicato allo studioso che da Catania inaugurò prospettive storiografiche che hanno profondamente segnato il cammino della storiografia giuridica italiana e internazionale. Il corso ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Veronica Leotta è stata premiata nella sezione speciale "Etica e Ambiente" per il suo elaborato dal titolo: "L'eco-psicologia applicata all'educazione ambientale: un nuovo modello per l'etica dell'ambiente".
 
Stefano Ippolito ha rappresentato la Ssc nel concorso organizzato dalla Rete italiana degli allievi delle Scuole di Studi superiori universitari con un elaborato su "Calibrazione chimica di un nanocalorimetro ITC".
 

Mobilità Outgoing Staff per Docenza 2015-2016 - programma Erasmus Plus, pubblicato l'avviso
E' stato pubblicato l’avviso relativo alla misura Mobilità Outgoing dello Staff per Docenza Sta 2015-2016 del programma Erasmus Plus. Per beneficiare del contributo comunitario, i docenti titolari di accordo inter-istituzionale Erasmus potranno presentare la loro candidatura entro il 12 novembre 2015 per il 1° semestre (periodo di fruizione fino al 10 marzo 2015) e dal 7 gennaio al 29 gennaio 2016 per il 2° semestre (periodo di fruizione dal 11 Marzo al 30 settembre 2016). La candidatura dovrà essere trasmessa via e-mail, corredata dalla lettera di accettazione che dovrà essere debitamente firmata e timbrata dall’Università dove si intende effettuare la docenza e dovrà indicare le date ed il contenuto del periodo di didattica da svolgere all’estero. Per maggiori informazioni, consultare la sezione “utenti autorizzati” del portale LLP manager utilizzando le proprie credenziali.

Sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego
Nella sede del Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania (Cof) è attivo lo “Sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego”, che intende fornire attività informativa e di orientamento in materia di microcredito e incentivi per l’avvio d’impresa e supporto all’utilizzo degli strumenti attivi di microcredito nel territorio. Lo sportello opera nell’ambito del progetto "Micro- Work: fare rete per il microcredito e l'occupazione", a cui l’Ateneo aderisce per contribuire al rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro. Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Carmela Ferlito e la dott.ssa Grazia Ragusa, ai numeri 095/7307027 e 095/7307065.
 

bandi e borse di altre istituzioni
 

L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala le calls della Commissione europea relative ai bandi: Marie Curie "Innovative Training Networks (Itn)" per la realizzazione di reti di formazione innovative (scadenza 12 gennaio 2016); "European Researcher's Night", per ottenere il finanziamento di attività che avranno luogo durante la "Notte dei ricercatori" (scadenza 13 gennaio 2016); "Industry 2020 in the Circular Economy", per azioni di ricerca innovative nel settore delle Nanotecnologie,  materiali  avanzati,  biotecnologie,  fabbricazione  e  trasformazione avanzate (scadenza 21 gennaio 2016); "Internet of Things" (scadenza 12 aprile 2016).
Altri bandi segnalati nella circolare sono: "
 Science with and for Society ", il cui scopo è contribuire ad una cooperazione efficace tra scienza e società, coniugando l'eccellenza scientifica alla sensibilizzazione e alla responsabilità sociale (scadenza 26 gennaio 2016); "Mobilty for Growth", per sostenere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture essenziali per il raggiungimento di progressi nell’uso di fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti e per la sicurezza e la fluidità del traffico (scadenza il 20 o il 26 gennaio 2016, a seconda dei topics); "Green Vehicles" per fornire un sostegno finanziario alla ricerca sulle "tecnologie verdi" (scadenza 26 gennaio); "Automated Road Transportper rafforzare la competitività delle industrie europee dei trasporti e di realizzare un sistema di trasporto europeo efficiente sotto il profilo delle risorse, del rispetto dell'ambiente e del clima a beneficio di tutti i cittadini (scadenza il 20 o il 26 gennaio 2016, a seconda dei topics) e "Energy Efficiency" per supportare  attività  di  ricerca e innovazione al fine di realizzare un sistema energetico affidabile, economicamente accessibile, sostenibile e competitivo, mirante a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili (scadenza 21 gennaio 2016).
 
Domande entro il 15 novembre 2015.
 
Premio di laurea Francesco Zaccaria per tesi sugli infortuni nei luoghi di lavoro
Domande entro il 28 febbraio 2016.

Conferenza finale del progetto "Nemoh"
Al Palazzo Platamone di Catania, dal 16 al 18 novembre, l'incontro conclusivo del progetto "Numerical, Experimental and Stochastic Modelling of Volcanic Processes  and Hazard" (Nemoh), al quale

 parteciperanno giovani ricercatori europei di eccellenza e scienziati di chiara fama internazionale nel campo della Vulcanologia. La conferenza è aperta, ma è richiesta la registrazione entro il 29 ottobre.

Premio Socialis per tesi su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile
Domande entro mercoledì 6 novembre 2015.
"ABB Research Award 2016", un premio per tesi di ricerca post-dottorato nei settori energia e automazione applicate nelle utility, nelle industrie, nei trasporti e nelle infrastrutture
Al vincitore un premio di 300 mila dollari. Domande entro il 31 gennaio 2016.

Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dottori Forestali della Sicilia, assegnate le nuove cariche per il biennio 2015-2017
A seguito delle ultime elezioni, il Consiglio della Federazione regionale ha assegnato la carica di presidente al dott. Germano Boccadutri (ordine di Agrigento); quella di vicepresidente al dott. Felice Genovese (ordine di Messina) e quella di segretario e tesoriere al dott. Silvio Balloni (Ragusa).


Seguici su Facebook