Newsletter n.36/2015


Presentato in anteprima a Palazzo Ingrassia nell'ambito del congresso dell'International Council of Museums (Icom), il museo aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico entro la fine dell'anno. Guarda il video di Zammù Tv riascolta l'intervento del presidente Icom Daniele Jalla.

Catania in prima fila contro la fuga di cervelli: alleanza pubblico privato tra Università e Fondazione Eli Lilly
Giovedì 22 ottobre alle 12:30, nell’aula magna del Policlinico, presentazione dei risultati dei primi due anni di lavoro del Laboratorio di Ricerche biomediche.

In occasione dei dieci anni di trasmissioni, la radio dell'Università di Catania organizza una festa con musica dal vivo, craft marketdj set e un welcome party per tutti gli studenti. Ospite della serata il cantante Mario Venuti. Appuntamento giovedì 22 ottobre a partire dalle 19 al Monastero dei Benedettini. 

Grande successo per l'iniziativa promossa dal Miur e alla quale ha aderito anche l'Università di Catania. Nel corso della cerimonia conclusiva si è tenuta la premiazione del concorso fotografico "Scatti@Scienza" per studenti delle scuole.

Incipit/Imparare meglio, oltre duemila studenti al ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario
L'ultima lezione ha sancito il successo dell'iniziativa promossa dall'Ateneo per aiutare le matricole a meglio affrontare le difficolta universitarie.
 

Al via la seconda edizione dei corsi in memoria di Giambattista Scidà aperti a studenti e cittadini.

Archimede, scende in pista a Pergusa l’auto solare progettata e realizzata in Sicilia
Domani nell’autodromo ennese si presenta al grande pubblico la “solar car” low cost nata da un’idea di appassionati e studiosi siracusani in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria industriale dell’Ateneo.

Mercoledì 21 ottobre i rettori delle Università siciliane si confrontano a Expo Milano per discutere sul coordinamento delle strategie di internazionalizzazione degli Atenei regionali e del sistema delle imprese.

"Nutrire il cervello", ad Expo un incontro sul rapporto tra alimentazione e benessere psicofisico
Sabato 24 ottobre, nel padiglione Coldiretti di Expo. Interverrà anche il prof. Mario Zappia, direttore della Clinica neurologica dell'Università di Catania.

Eminenti studiosi aggiorneranno i docenti di Italiano e Matematica delle scuole superiori. Oggi e domani, a partire dalle 14:30, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, prime due lezioni del prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, rispettivamente dal titolo “Italiano, la prima disciplina scientifica. Un curricolo da rifondare” e “Comprensione analitica dei testi e grammatica della lingua”.
Il premio si assegna a seguito di una gara di simulazione processuale davanti alla Corte europea dei Diritti dell'uomo su tematiche relative alla Convenzione europea per la Salvaguardia dei Diritti umani. La squadra catanese (parte resistente) affronterà ora una rappresentativa dell'Ateneo di Bologna (parte ricorrente) nella discussione orale del caso simulato.
La componente del rischio e della salvaguardia del territorio e dell'ambiente rappresenta una tematica fondamentale anche per la programmazione Italia-Malta 2014-2020 della Commissione europea approvata nei giorni scorsi.      
L'ordinario di Economia e Gestione delle Imprese premiato in occasione della conferenza internazionale della Strategic Management Society tenutasi a Denver.
Domande entro il 20 novembre 2015.

Anvur, adozione codice Orcid per la presentazione di prodotti nell'ambito della Vqr 2011 – 2014
Tutti gli “addetti alla ricerca” (ricercatori a tempo indeterminato e determinato, di tipo a e di tipo b; assistenti di ruolo a esaurimento; professori associati; professori ordinari e straordinari a tempo determinato ai sensi dell’art. 1 comma 12 della legge 230 del 2005), ai fini degli adempimenti previsti per la partecipazione dell’Ateneo alla prossima campagna di valutazione VQR 2011 - 2014, devono procedere all'adozione dell'identificativo Orcid (Open Researcher and Contributor ID) e alla sua condivisione all'interno di LoginMiur. La registrazione dell'identificativo Orcid o l'associazione di un  identificativo pre-esistente, nonché l'aggiornamento delle pubblicazioni, dovranno essere effettuate entro lunedì 2 novembre. Per ulteriori informazioni sulla procedura è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo VQR2@unict.it.

 

bandi e borse di altre istituzioni
 
Dottori di ricerca nelle imprese: al via il progetto PhD ITalents 
Da Miur e Fondazione Crui un progetto per il cofinanziamento triennale per aziende che assumono dottori di ricerca. Domande entro il 30 novembre 2015.
Domande entro il 20 dicembre 2015.
Mercoledì 28 ottobre, nella sede palermitana del Cnr (via Ugo La Malfa, 53), giornata conclusiva del bando “Rafforzare l’occupabilità nel sistema della R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia”, promosso dal dipartimento dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Sicilia.