Newsletter n.35/2016


Dall’impresa sostegno alle ricerche innovative delle università sui nuovi farmaci
Presentato, alla Torre Biologica di via Santa Sofia, un modello di partnership tra la GlaxoSmithKline e l’Ateneo e una chance per i giovani e il territorio.
Elezioni del Senato accademico
Domani, mercoledì 5 ottobre, dalle 9 alle 19, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università di Catania saranno chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti in seno al Senato accademico per il quadriennio 2016-2020. Consulta
la lista dei candidati l'elenco dei votanti (docenti e personale t.a.) con l'indicazione del seggio elettorale.
 
Giovedì 6 ottobre, alle 10, nell'aula magna del dipartimento di Scienze del Farmaco (Edificio 2 - Cittadella Universitaria, viale Andrea Doria 6, Catania), prende il via il ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario dedicato a tutte le matricole dell'anno accademico 2016/2017. Consulta il calendario degli incontri.
 
Ieri nell'aula magna del Palazzo centrale il tradizionale Welcome Day per 120 nuovi "Erasmus".

 

Domani a Catania il progetto itinerante del Corriere della Sera sul tema del recupero e della bellezza.

 

Domande entro il 31 dicembre 2016.
 

La viceconsole Usa a Napoli alla Scuola Superiore di Catania
Venerdì 7 ottobre 2016, alle 10:30, nell'aula magna della Scuola (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), incontro con Sujoya Roy su "I visti di scambio per gli Stati Uniti, domande e risposte".
 

Giovedì 6 ottobre, alle 15.30, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze, secondo appuntamento promosso dal Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura dei rischi.
 
A due docenti dell'Università di Catania il premio "Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo"
Maria Tomarchio e Gabriella D'Aprile, del dipartimento di Scienze della Formazione, premiate per l'opera monografica dal titolo "La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo".
 
Corsi di recitazione, canto, musica, danza e narrazione organizzati in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, l'Audiation Institute di Milano e con le associazioni Culture Possibili e Isola Quassùd. Per tutte le iniziative è prevista una prova aperta gratuita.

bandi e borse di altre istituzioni
 
Borse di studio Fulbright 2017-2018
Sono stati pubblicati i bandi per le nuove borse di studio Fulbright relative all'anno 2017-2018. In particolare sono messe a disposizione: sette borse All Disciplines da 38 mila dollari (per frequentare Master post laurea); due borse Fulbright-Ethenea per MBA da cento mila dollari; una borsa Law da 20 mila dollari (per frequentare Master e PhD - settore legge); nove borse fino a 12 mila dollari per progetti di ricerca direttamente concordati con università americane (per assegnisti di ricerca, ricercatori universitari e professori associati) e una borsa Fulbright-Fondazione Falcone- Niaf fino a 12 mila dollari per progetti di ricerca in criminologia direttamente concordati con università  americane (riservata a studenti iscritti presso Atenei siciliani). Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata dell'Area della Ricerca.
Programma di cooperazione "INTERREG V A Italia-Malta 2014-2020" 
Mercoledì 12 ottobre alle Ciminiere di Catania, evento lancio del bando 01/2016. Consulta la circolare dell'Ufficio ricerca sulle procedure amministrative per la sottoscrizione della modulistica progettuale.

“Tra occupabilità e occupazione: come rispondere alla sfida del decent work for decent lives?”
Giovedì 13 ottobre 2016 l'Università di Firenze ospita l'International one-day Conference organizzata in collaborazione con Italia Lavoro.
 

A Roma, dal 14 al 16 ottobre, la nuova edizione della fiera internazionale dell'innovazione. Per gli studenti universitari ingresso a soli 3 euro nella giornata inaugurale (a partire dalle 14).

Conferenza GARR 2016 The CreActive Network
Fino al 9 ottobre è possibile proporre contributi per la conferenza GARR 2016, che si terrà a Firenze dal 30 novembre al 2 dicembre 2016. 
 

Fino a 100 mila euro per trasformare il migliore progetto in prodotto. Domande entro il 21 ottobre 2016.

 

Domande entro mercoledì 5 novembre 2016.

 
Domande entro il 31 gennaio 2017.