Newsletter n.35/2015


Lunedì ha preso il via la Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. Fino a domenica, gli studenti potranno visitare musei, strutture universitarie, riserve naturali e laboratori per conoscere il mondo della scienza.

Il nuovo Museo archeologico dell'Università di Catania
Sabato 17 ottobre, alle 19, sarà presentato in anteprima il Museo allestito nelle sale del Palazzo Ingrassia in via Biblioteca 4 (guarda il video di Zammù Tv
). La presentazione rientra nell'ambito delle attività della Conferenza internazionale promossa dall'International Council of Museums (Icom), che si terrà a Catania dal 16 al 18 ottobre tra Palazzo degli Elefanti, Monastero dei Benedettini e Parco dell'Etna (Nicolosi).

Incipit / Imparare meglio
Fino a giovedì 15 ottobre, lezioni introduttive dedicate a tutte le matricole dell’Università di Catania su come usare la mente nello studio universitario. 

Università e internazionalizzazione, gli Atenei siciliani a Expo
Mercoledì 21 ottobre nel Padiglione Italia di Expo 2015, l'Università di Catania interverrà al convegno sull'"Internazionalizzazione delle conoscenze e dei saperi". Durante l'incontro sarà presentato il sistema universitario regionale in ottica internazionale coerente con la nuova programmazione 2014-2020 con particolare riferimento al PO FSE e alla cooperazione con la Cina.

Un ricordo di Giuseppe Dato a cinque anni dalla sua scomparsa
In un articolo tratto da La Sicilia dello scorso 9 ottobre, il prof. Fausto Carmelo Nigrelli, docente del 
dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar), ricorda il prof. Dato, urbanista e docente universitario catanese, preside dell'allora facoltà di Architettura dell'Università di Catania con sede a Siracusa. 


Al via le Progressioni economiche orizzontali (Peo) per il personale tecnico amministrativo dell'Ateneo
Approvato il nuovo regolamento Peo, che consentirà di avviare le selezioni per il triennio 2015-2017. Primi bandi entro ottobre; previsti bandi anche per Td e Puc in corso di stabilizzazione.  Leggi la circolare

Il docente del dipartimento di Economia e Impresa ottiene il Best Paper Awards per il suo lavoro dal titolo "Knowledge sharing  and benchmarking: Local governement innovation in Southern Italy and Tunisia".

Anche la medicina è sempre più social: nasce il progetto "Wikipediatra"
Il professor Davide Bennato, docente di "Sociologia dei media digitali" al dipartimento di Scienze umanistiche, è il coach di un progetto che mira a coinvolgere pediatri e genitori nella realizzazione di un e-book partecipativo, sfruttando una piattaforma wiki: l’obiettivo è quello di orientare gli educatori sui temi che riguardano la salute e la corretta educazione dei bambini (leggi l'intervista).
 

Previsti due corsi con alcuni posti gratuiti per studenti di Informatica e Ingegneria informatica dell'Università di Catania.

Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa ai mesi dagosto e settembre 2015.
bandi e borse di altre istituzioni

 
Domande entro il 14 ottobre 2015.

"Professioniste in rete per le Pubbliche Amministrazioni”
Nasce la banca dati destinata a favorire l'incontro tra domanda e offerta di professionalità da inserire nelle posizioni di vertice delle società controllate da Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici, promuovendo in questo modo la partecipazione delle donne ai processi decisionali. Ogni professionista potrà inserire il proprio curriculum nella banca dati mettendo le competenze acquisite a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni che, da parte loro, avranno un bacino di professionalità cui attingere. La banca dati, per ora, è destinata alle sole Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), ma a breve è prevista un’estensione a tutto il territorio nazionale.