Newsletter n.34/2016


La notte europea dei ricercatori
Anche Catania sarà teatro della trentesima edizione della Notte europea dei ricercatori, promossa dall’Unione Europea (nel quadro delle azioni Marie Curie del programma Horizon 2020) e che si svolgerà venerdì 30 settembre in contemporanea in 300 città europee. Appuntamento a partire dalle 17, ai Laboratori Nazionali del Sud, aperti al pubblico per visite organizzate. L'edizione catanese della Notte, promossa dai Lns e dall'Infn di Catania, vede protagonista anche l'Università di Catania, con la mostra fotografica dedicata ai primi 60 anni di vita del Centro europeo per la Ricerca nucleare "Cern sotto il Vulcano", che sarà presentata alle 18, nell'aula magna del Palazzo centrale. Oltre alla mostra, organizzata dal Centro siciliano di Fisica nucleare e Struttura della Materia, che sarà visitabile fino al 10 ottobre nel chiostro del Palazzo centrale, la serata inaugurale vedrà la presenza in Piazza Università di ricercatori che lavorano da anni in tre dei sei esperimenti in corso all'acceleratore di particelle LHC del Cern:  ALICE, CMS, autore dell'importantissima scoperta del Bosone di Higgs, e LHCf. Al porto di Catania, alle 18, inoltre, si terrà il concorso d'arte estemporanea "La Fisica nell’Arte" indetto dai Laboratori Nazionali del Sud e spettacoli musicali a partire dalle 20.30.

Elezioni del Senato accademico
Mercoledì 5 ottobre, dalle 9 alle 19, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università di Catania saranno chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti in seno al Senato accademico per il quadriennio 2016-2020: gli eletti in questa tornata affiancheranno i diciotto direttori di dipartimento e i sei rappresentanti degli studenti designati nella scorsa primavera. Consulta la lista dei candidati.

 

Giovedì 6 ottobre, alle 10, prende il via il ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario dedicato a tutte le matricole dell'anno accademico 2016/2017. Consulta il calendario degli incontri.

"Verità per Giulio Regeni"
In occasione della IV conferenza dell’Associazione per gli Studi africani in Italia (Asai), ospitata dal dipartimento di Scienze politiche e sociali la settimana scorsa, l'Ateneo ha deciso di esporre lo striscione di Amnesty International "Verità per Giulio Regeni" sulla facciata del Palazzo centrale. Lo striscione resterà esposto ancora qualche giorno. Successivamente, sarà messo a disposizione di tutti i dipartimenti dell'Ateneo che ne faranno richiesta.

Piano nazionale Lauree scientifiche, laboratori di Chimica per studenti delle scuole superiori
A partire da ottobre, nel dipartimento di Scienze chimiche dell'Ateneo, sono previsti otto appuntamenti con esercitazioni di Chimica generale e organica, coerentemente con le linee guida del nuovo Piano nazionale di Lauree scientifiche. Ogni incontro prevede una parte teorica e una sperimentale. Ad ogni laboratorio parteciperanno 40 studenti delle quinte classi di alcune scuole superiori della provincia della Sicilia orientale: liceo scientifico Ettore Majorana di Scordia; liceo scientifico Galileo Galilei di Catania (due laboratori); liceo scientifico linguistico Elio Vittorini di Gela; istituto tecnico tecnologico Enrico Fermi di Siracusa; liceo scientifico Alessandro Volta di Caltanissetta (due laboratori) e istituto tecnico industriale ed economico Majorana - Cascino di Piazza Armerina.

L'Ateneo selezionato per la gara di robotica Mohamed Bin Zayed International Robotics Challenge
Il team dell'Università di Catania, composto da studenti, docenti e assegnisti dei dipartimenti di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica e di Matematica e Informatica, parteciperà nel 2017 alla competizione internazionale promossa dalla Khalifa University di Abu Dhabi, che prevede un montepremi di 5 milioni di dollari.
 
Da oggi e fino a venerdì 30 settembre, il Monastero dei Benedettini ospita il colloquio internazionale dell'Associazione ispanica di Letteratura medievale. Venerdì mattina, a partire dalle 9.30, nell'auditorium del Monastero, lezione del prof. Antonio Pioletti dal titolo "Monologismo e dialogismo nell’epica romanza".

 

La Governance degli ecosistemi imprenditoriali 
Giovedì 29 e venerdì 30 settembre il dipartimento di Economia e Impresa ospita il convegno della rivista Small Business Economics. Il tema dell'incontro è di grande attualità e impatto, anche a livello locale: saranno analizzati, infatti, i legami fra gli studi sugli ecosistemi imprenditoriali e quelli sulla governance delle imprese.
 
Due ricercatori dell'Università di Catania finalisti all'European Young Chemist Award 2016
Alessandro D'Urso e Alessio Paternò, ricercatori del dipartimento di Scienze chimiche, sono stati selezionati tra i finalisti del prestigioso premio promosso dall’European Association for Chemical and Molecular Sciences (Euchems).

Ad un dottore di ricerca dell'Ateneo il premio della Società italiana di Mineralogia e Petrologia
Simona Raneri, dottore di ricerca in Scienze della Terra, ha vinto il premio per la migliore tesi di dottorato del 2016.
 

Fino al 29 settembre alcuni studenti del corso di laurea magistrale in “Economia, Politiche e Management del Territorio", accompagnati dai docenti Luigi Scrofani, Sonia Giaccone e Pierluigi Catalfo, saranno ospiti dell'Università di Torino.

 

Giovanni Gallo, direttore del dipartimento di Matematica e Informatica, firma un breve ritratto del docente che si è spento lo scorso agosto a 68 anni.

I primi "trenta" dell’Adduc
Con una bella ed emozionante serata al Monastero dei Benedettini, lo scorso 16 settembre l’Associazione dopolavoristica dei dipendenti dell’Ateneo, presieduta da Ignazio Sorbello, ha festeggiato i suoi primi 30 anni. Leggi l'edizione speciale dell’Infoglio, con alcune delle immagini più significative della serata.


bandi e borse di altre istituzioni
Global Youth Agriculture Summit
A Bruxelles dal 9 al 13 ottobre 2017, circa 100 giovani delegati, selezionati a livello globale, condivideranno idee, svilupperanno soluzioni e parteciperanno a una discussione aperta su uno dei temi più ambiziosi: come alimentare in modo sostenibile un pianeta affamato?

Horizon2020, Giannini: "Ottenuto risultato importante per gli assegnisti di ricerca" 
Il comunicato stampa del Ministero sui costi del personale in Horizon 2020.

Ciclo webinar Fondazione Crui e Microsoft: "Macchine virtuali per la scalabilità di calcolo per velocizzare la ricerca"
Roma, martedì 4 ottobre alle 10.
 

Domande entro il 30 settembre 2016.
 
Domande entro il 7 novembre 2016.

 

Domande entro il 31 dicembre 2016.

Università di Roma La Sapienza, corso di alta formazione in Diritto romano
Domande di ammissione entro l'11 gennaio 2017. 

 

Domande entro il 31 marzo 2017.