Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.3/2014


Conferenza d'Ateneo
Giovedì 30 gennaio alle 11, nell’auditorium Giancarlo De Carlo del Monastero dei Benedettini. Dopo l'introduzione del rettore, l’incontro si aprirà con un’analisi di contesto del prof. Roberto Cellini, delegato alla Programmazione strategica. Seguirà un’analisi dei risultati della Vqr a cura di Giuseppe Forte per il gruppo di lavoro sulla Ricerca.
A partire dalle 14:30, i lavori riprenderanno con una relazione sulla "Programmazione triennale 2013-2015". Interverranno subito dopo la delegata alla Didattica Bianca Lombardo, la delegata alla Ricerca Stefania Stefani, il delegato alla formazione post-laurea Sebastiano Battiato e Attilio Scuderi, per il gruppo di lavoro sulla Programmazione strategica.

Rinnovata l’intesa con lo Stabile. Per promuovere la cultura teatrale, e non solo
Ieri è stato firmato il nuovo protocollo d’intesa quinquennale fra l’Università e il Teatro Stabile di Catania.
Il nuovo accordo intende rilanciare la promozione della cultura teatrale tra i nostri studenti anche attraverso laboratori intesi come luoghi di pratica scenica e di ricerca di nuovi linguaggi. Nel corso dell’incontro il presidente dello Stabile Nino Milazzo ha ipotizzato iniziative di più ampio respiro per trasformare il palcoscenico in un luogo di dibattito culturale e civile. Presenti alla firma del protocollo d’intesa il Direttore artistico Giuseppe Dipasquale, il direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio e i docenti Fernando Gioviale e Stefania Rimini. Guarda la sintesi dell’incontro nel video di Zammù TV.

Online le prime lezioni dei corsi di formazione del progetto BRIT
Coerentemente con l’impegno di documentare le attività didattiche del Bio-nanotech Research and Innovation Tower sono già disponibili i video di alcune lezioni dell’obiettivo formativo sulle Biotecnologie: “Fingolimod e atrofia cerebrale” di Francesco Patti (Prima parteSeconda parte); “Sperimentazione e benessere animale” di Marco Abbate e di Vincenzo Zimmiti che presentano il nuovo stabulario della Torre Biologica. Il video su “Etica aziendale e bilancio sociale” (Silvia Molina) inaugura le lezioni dell’obiettivo formativo sulla commercializzazione della ricerca.

Assemblea parlamentare del Mediterraneo e Ateneo insieme per nuove iniziative di ricerca e formazione
L'Assemblea parlamentare del Mediterraneo (Pam) e l'Università di Catania hanno firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione di una serie di iniziative congiunte finalizzate al miglioramento dell'istruzione e al sostegno della ricerca nella regione mediterranea. L'accordo è stato sottoscritto dal segretario generale dell'associazione, amb. Sergio Piazzi e dal rettore Giacomo Pignataro, in occasione dell'ottava sessione plenaria della Pam a Marsiglia.

Una nuova mozione della Crui
Nel corso della seduta dello scorso 23 gennaio, La Conferenza dei Rettori ha stilato un documento con alcune proposte su argomenti quali l'autonomia, la competitività, le politiche di finanziamento e la semplificazione normativa e gestionale.

Iniziati i lavori sul Decumano del Monastero dei Benedettini
Officine Culturali con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto porta avanti il progetto “Giocare con la storia”, che prevede la possibilità per l’utenza di poter accedere ad un’altra suggestiva area del Monastero. Sono infatti partiti ieri i lavori per la realizzazione di rampe d’accesso e dell’area di scavo simulato (da utilizzare per scopi didattici) sul Decumano, la strada lastricata di epoca romana che corre sotto le ex scuderie, oggi adibite ad aule per la didattica del Disum. 

A supporto dei docenti per i bandi Horizon 2020
L’Ufficio ricerca d’Ateneo fornisce attività di consulenza individuale a chiunque voglia partecipare ai bandi del nuovo programma europeo ed è anche disponibile ad organizzare incontri formativi sulle strategie di partecipazione. Chiunque sia interessato all’organizzazione di questi incontri deve contattare l’Ufficio entro il 3 febbraio.

Programma Reshape, a giugno il secondo workshop annuale
L’incontro, dal titolo “Non-State Actors And Emergency Policies. Assessing The Impact Of Ngos And The Media”, si terrà a Scienze politiche il 12 e il 13 giugno prossimi. Si parlerà delle politiche dell’Ue su disastri naturali, crisi umanitarie e rischi sistemici. Il workshop rientra nell’ambito delle attività del corso di laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (Glopem). La Call for Papers scade il 30 marzo 2014.

Tavolo tecnico su sigarette elettroniche e tabagismo
Il prof. Riccardo Polosa è stato chiamato a far parte del team del Ministero della Salute che si occuperà del monitoraggio degli effetti delle sigarette elettroniche e di proporre iniziative concrete per una nuova regolamentazione, in linea con quella degli altri Paesi europei.

Un questionario sull’utilizzo delle e-cig
Uno studio del dipartimento Gian Filippo Ingrassia, in collaborazione con le Università di Chieti-Pescara, La Sapienza e Cattolica di Roma e l’Istituto Mario Negri di Milano, dal titolo “L’efficacia e la sicurezza a lungo termine delle sigarette elettroniche: studio prospettico a 5 anni”. Non è previsto alcun esame clinico, ma solo la compilazione di un breve questionario da parte dei fumatori di e-cig.


bandi e borse di altre istituzioni

I crimini del Nazismo e del III Reich,
dalla Fondazione Auschwitz una borsa di ricerca di 3 mila euro

Domande entro il 31 gennaio 2014

Tutela dei diritti umani, premio di laurea della Fondazione Pavesi
Saranno assegnati 12.500 euro da utilizzare per un corso di perfezionamento o di un tirocinio all'estero. Domande di partecipazione entro il 31 gennaio 2014

Nuovi bandi per Esperti nazionali distaccati (End)
Consulta le posizioni aperte.

Quattro iniziative dell'Anciu
Due viaggi alla scoperta della Sicilia normanna e della Grecia e due concorsi nazionali di fiabe per bambini e di poesia e fotografia