Newsletter n.31/2015


A Catania il XI convegno della Società Italiana di Filologia romanza
L'inaugurazione si svolgerà martedì 22 settembre, alle 15, nell'aula magna del Palazzo centrale. Nel corso del pomeriggio, il prof. Antonio Pioletti terrà una Lectio magistralis su "La Filologia romanza e l'idea di Europa". Il convegno, dal titolo "Forme letterarie del Medioevo romanzo: testo, interpretazione e storia", si sposterà nei giorni successivi e fino al 26 settembre, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini.

Un ciclo di seminari sulla tutela della proprietà intellettuale
Da mercoledì 16 a venerdì 18 settembre workshop su "La tutela della proprietà intellettuale come valore aggiunto per la ricerca universitaria", promosso dal Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione e il Trasferimento tecnologico (Capitt) e dalla Società italiana Brevetti (Sib). 

Da Catania nuovi rilevanti studi sulla stabilità dell'Universo

Uno studio di Vincenzo Branchina ed Emanuele Messina del dipartimento di Fisica e Astronomia e pubblicato sulla prestigiosa rivista "Physical Review Letters" si impone nel dibattito scientifico internazionale.

Fiat Likes U, al via il nuovo servizio di car sharing gratuito per tutti gli studenti


Prende il via da lunedì 21 settembre il servizio di car sharing completamente gratuito per tutti gli studenti dell'Ateneo, promosso nell'ambito del progetto "Fiat Likes U”.
Con l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile attraverso un utilizzo razionale dell'autoveicolo e di contribuire alla sensibilizzazione del mondo universitario ai temi ambientali, Fiat ha messo a disposizione un servizio di car sharing completamente gratuito, destinato agli studenti catanesi.
Il "Fiat Ambassador" che per 3 mesi dovrà gestire il servizio di car sharing di "Fiat Likes U" è stato individuato tramite selezione: si tratta di Giorgia Colombrita, studentessa di Giurisprudenza all'Università di Catania.
Utilizzare il servizio è semplice. Basta che lo studente interessato acceda al sito Fiat Likes U, prenoti la vettura e poi la ritiri alla postazione del Fiat Ambassador che si trova in un'area dedicata all'ingresso del dipartimento di Matematica e Informatica (via Santa Sofia 64). Dal 21 settembre e fino al 14 dicembre si potranno utilizzare le auto per 24 ore durante la settimana o per un week-end.
Il servizio sarà presentato nel corso di un incontro che si terrà lunedì 21 settembre alle 12, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. Interverranno il presidente del Cof, Centro orientamento e formazione dell’Ateneo, prof. Nunzio Crimi, il delegato del rettore al Mobility Management prof. Giuseppe Inturri, e il presidente del corso di laurea in Ingegneria industriale prof. Massimo Oliveri. Sarà inoltre presente la nuova Fiat Ambassador per il 2015, Giorgia Colombrita.

"Terremoto. Il giorno prima". Il programma di Radio Zammù candidato al premio “Miglior programma 2015″ delle radio universitarie italiane
Il programmarealizzato in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica Giovanni Campo per favorire la diffusione della cultura della prevenzione antisismica, è tra i 15 finalisti del contest lanciato dall'Associazione RadUni lo scorso maggio. Il vincitore sarà comunicato a ottobre, la premiazione avverrà durante un evento ufficiale RadUni. 

Un articolo di Vincenzo Pisano tra i più letti e scaricati della rivista  "Management Research"  
L'articolo del docente del dipartimento di Economia e Impresa, dal titolo "The cross-border merger and acquisition strategy: a research perspective", pubblicato sulla prestigiosa rivista nel 2003, si è classificato tra i primi 10 articoli più scaricati della medesima rivista nel 2012, tra i primi 8 nel 2014 e tra i primi 13 dall'inizio del 2015 ad oggi. Tale risultato è di particolare interesse dal momento che la maggior parte degli articoli che hanno ricevuto più download è più recente rispetto a quello del prof. Pisano (di norma sono stati scaricati articoli dal 2010 in poi). Ciò attribuisce ancor più valore alla rilevanza e all'impatto nel tempo di tale pubblicazione.
 

Grazie ad un accordo tra Ateneo e Ordine, gli iscritti al cdl triennale in Economia aziendale e al cdl magistrale in Direzione aziendale potranno svolgere il tirocinio propedeutico all'esame di abilitazione già durante il loro ultimo anno di corso.

Sigarette elettroniche, un nuovo intervento di Riccardo Polosa
Lo studioso, ordinario di Medicina interna dell'Ateneo catanese e direttore scientifico della Lega italiana Antifumo (Liaf), difende un rapporto condotto nel Regno Unito per conto di Public Health England (PHE), secondo il quale le e-cig sono per il 95% più sicure delle sigarette tradizionali. Questo rapporto è stato, infatti, criticato dagli esperti della rivista "The Lancet" sulla quale era stato pubblicato un editoriale dal titolo "Il Public Health of England si basa su evidenze scientifiche confuse" 


Taormina, da oggi al 17 settembre.
Con Decreto Assessoriale n. 22 dell'11 agosto U.S., pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 35 del 28 agosto 2015, sono stati fissati i nuovi termini per l'acquisizione di idee e proposte per la realizzazione ai sensi dell'articolo 10 della legge regionale 5 marzo 1979, e successive modifiche ed integrazioni, di iniziative direttamente promosse nel campo delle attività culturali, artistiche e scientifiche di particolare rilevanza per l'esercizio finanziario 2015. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per giovedì 17 settembre 2015.