Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.31


Il quadro finanziario che caratterizza il sistema universitario resta, come è noto, preoccupante. Come è stato sottolineato recentemente dai rettori degli Atenei del Mezzogiorno del Paese, nel corso di un incontro con il Ministro, l'entità del finanziamento del sistema universitario è assolutamente insufficiente a garantire adeguati standard di qualità e il riconoscimento del merito dei ricercatori. L'attuale meccanismo di distribuzione delle risorse, inoltre, non tiene in debito conto le differenze socioeconomiche tra i territori di ubicazione dei singoli Atenei. In questo contesto, il programma annuale varato dal Consiglio di amministrazione, nella seduta del 6 dicembre scorso, prevede, per il 2014, un impiego delle risorse che tenta di coniugare precise strategie di sviluppo con una politica di contenimento dei costi. La principale priorità è quella di sostenere e rafforzare la capacità di produzione scientifica dell'Ateneo, in particolare, attraverso i seguenti interventi:
- Finanziamento del Dottorato di ricerca: saranno previsti stanziamenti per garantire un numero di borse di studio, per l'attivazione del XXX ciclo, pari a 61, identico a quello già assegnato per il XXIX ciclo
- Finanziamento degli assegni di ricerca: sarà data copertura al rinnovo, per un'annualità, degli assegni attribuiti, nel 2012, sulla base del bando unico di Ateneo e saranno stanziate ulteriori somme corrispondenti a 28 annualità (con copertura biennale).
- Finanziamento della ricerca: è previsto uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per il finanziamento di progetti di ricerca, le cui modalità di assegnazione, da stabilirsi con delibera del Consiglio di amministrazione, dovranno ispirarsi a criteri di merito e di finalizzazione alla realizzazione di prodotti scientifici accertabili e riconosciuti dalla comunità scientifica.
- Supporto alla progettazione scientifica: saranno attivate collaborazioni per sostenere e rafforzare l'attività dell'Area della ricerca, con l'obiettivo di fornire il necessario supporto alla promozione della progettazione scientifica dei docenti e dei Dipartimenti, anche in vista della nuova tornata di bandi europei. 
Programmazione punti organico
Il Consiglio di amministrazione, nella seduta del 6 dicembre, ha deliberato la programmazione dei punti organico assegnati per il 2013 e la rimodulazione di quelli programmati per il 2012 e non ancora utilizzati. Si tratta di un atto di programmazione che andrà completato, secondo le indicazioni ministeriali, nei primi mesi del prossimo anno, con l’assegnazione dei punti organico per il 2014, per i quali il Ministero ha assunto l’impegno per una decisione rapida e, soprattutto, basata su criteri diversi rispetto a quelli attuali. 
A seguito della deliberazione del Consiglio, risultano, al momento, assegnati 9 punti organico per l’assunzione di ricercatori a tempo determinato e 2 punti organico per l’assunzione di professori di prima fascia, nonché 10 punti organico per il reclutamento del personale tecnico-amministrativo. Il quadro, tuttavia, dovrebbe completarsi nei prossimi giorni con l’auspicata proroga dei termini per l’utilizzazione dei punti organico residui della programmazione 2011. Se tale proroga fosse inserita nel c.d. decreto “mille proroghe”, i punti organico per l’assunzione dei ricercatori aumenterebbero a 18 e quelli per il personale tecnico-amministrativo salirebbero a 19, da destinare quasi interamente alla prosecuzione del processo di stabilizzazione. Con l’assegnazione dei punti organico per il 2014 e, nell’ambito di una programmazione che include anche il 2015, saranno definitivamente determinate le risorse da destinare all’assunzione di professori di prima fascia, tenendo anche conto della necessità di soddisfare il vincolo relativo alla contemporanea assunzione di un pari numero di ricercatori di tipo b). 
Pur nella insufficienza delle risorse necessarie per soddisfare le esigenze strutturali dell’Ateneo e le legittime aspettative delle sue diverse componenti, il quadro programmatorio che si sta definendo, tenendo anche conto delle risorse del piano straordinario associati, per circa 32 punti organico, consente di fornire una risposta equilibrata a tali esigenze ed aspettative. 

L’agricoltura sostenibile per la sicurezza alimentare, ad Agraria incontro nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Giovedì 12 dicembre alle 14,30, nell'aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria (via Santa Sofia, 98), si terrà la giornata “Agricoltura sostenibile per la sicurezza alimentare. Aspetti ambientali, ruolo della biodiversità, contributo della ricerca”, organizzata nell'ambito del ciclo di conferenze su “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentari e la nutrizione” promosso dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, dal Coordinamento delle Università Italiane presso la stessa DG e dalla Rete Università Siciliane (Rete Atenei del SUD) nel quadro delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2013.
L'Ufficio ricerca d'Ateneo e l'Apre hanno presentato il nuovo programma europeo che avrà un budget complessivo di 77 miliardi di euro.

Percorsi formativi contro la corruzione nella Pubblica amministrazione

L'Ateneo ha concluso la prima fase dell'iniziativa volta a prevenire e reprimere l'illegalità. 
Il docente nel board della FIA per lo sviluppo delle energie pulite e il futuro degli sport automobilistici.

A Taormina, dal 15 al 19 giugno, una scuola estiva sul rapporto tra Biologia, Ingegneria e Informatica promossa dal dipartimento di Matematica e Informatica. Iscrizioni entro il 15 febbraio 2014.  

bandi e borse di altre istituzioni