Newsletter n.30/2015


L'importanza della didattica secondo Nature
Numero speciale della prestigiosa rivista scientifica dedicato alla didattica e ai metodi di insegnamento scolastico e universitario. Gli interventi discutono il tema della sostenibilità dei sistemi di apprendimento e delle criticità di un impegno didattico concentrato soltanto sugli studenti più capaci.
La ricercatrice del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente ha vinto il prestigioso "International Award 2015" dell'Unido, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale che assiste i Paesi in Via di Sviluppo, nell'ambito dell'esposizione universale in corso a Milano.

L'Europa finanzia un progetto del Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Finanziato il progetto “FAB-MOVE. For a Better Tomorrow: Social Entrepreneurship on the Move", promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nell’ambito del Programma "Mari Curie Actions, Research and Innovation Staff Exchange (RISE), Call H2020-MSCA-RISE-2015". La professoressa Mara Benadusi coordinerà il progetto per l’Ateneo di Catania con lo scopo di favorire l’interconnessione tra il mondo accademico e quello dell’impresa sociale, mettendo in relazione ricercatori e imprenditori che operano in diversi territori: Germania, Scozia, Francia, Polonia, Italia, Danimarca, Austria, Spagna, Svezia, Inghilterra, Argentina, Indonesia, Stati Uniti, Cina, Canada, Sud Africa, Nicaragua, Costa Rica.  

Grazia Santangelo, docente del dipartimento di Scienze politiche e sociali, è stata Chair del "Mid- Career Faculty Consortium" nell'ambito dell'incontro annuale dell'Accademia.  Il dott. Giulio Ferrigno, dottorando di ricerca del dipartimento di Economia e Impresa, ha ricevuto il riconoscimento di "Outstanding Reviewer" per il prezioso contributo di referaggio offerto a beneficio della divisione di Business Policy and Strategy.

Ufficio per i Rapporti Internazionali, pubblicata la nuova versione dell’International Prospectus
Disponibile la guida  per gli studenti stranieri ospiti dell'Università di Catania.

A curare la realizzazione dell'evento - promosso dall'European International Studies Association (Eisa) e che si terrà a Giardini Naxos dal 23 al 26 settembre - sarà la prof.ssa Stefania Panebianco del dipartimento di Scienze politiche e sociali.
Domande entro il 25 settembre 2015.

Cassa Mutuo Soccorso, chiuso lo sportello della Cittadella universitaria
Resta aperta la sede centrale del Palazzo Sangiuliano (ingresso da via della Loggetta).

bandi e borse di altre istituzioni

Una risoluzione Onu sul diritto allo studio e all'istruzione

L'Onu ha recentemente approvato un documento nel quale vengono esortati tutti gli Stati a dare piena attuazione al diritto allo studio chiedendo di difendere il diritto all'istruzione dei cittadini con tutti i mezzi appropriati, prestando particolare attenzione ai bambini e alle persone emarginate a causa di disabilità.
 

Premio di laurea Maria Grazia Cutuli per tesi sul giornalismo

In palio 1500 euro e uno stage al Corriere della Sera. Domande entro il 30 settembre 2015.

Bandi europei per la ricerca, nuove calls relative a Horizon 2020

L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala le calls della Commissione europea relative al programma ERC Starting Grant 2016, che finanzia progetti di ricerca di frontiera high risk condotti da scienziati eccellenti in qualunque ambito disciplinare (scadenza: 17 novembre 2015) e all' Iniziativa tecnologica congiunta "Clean  Sky  2- Call  for  proposals  02”, un  partenariato pubblico-privato, la cui missione è quella di sviluppare tecnologie innovative per aumentare in modo significativo le prestazioni ambientali degli aeromobili e del trasporto aereo (scadenza 18 novembre 2015). 

Ricerca, Programma Interreg Med per progetti modulari
La Commissione Europea ha pubblicato il primo bando per progetti modulari relativo al Programma Interreg Med. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 2 novembre 2015.

Decreto Miur del 5 agosto 2015:  modalità di cofinanziamento dei progetti presentati a valere sull’Avviso 713/Ric. - Titolo III del 29 ottobre 2010
E’ disponibile on line sul sito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, il Decreto MIUR n. 1860 del 5 agosto 2015, con l'integrazione delle modalità procedurali di cofinanziamento dei progetti finanziati a valere sull'Avviso 713/Ric. - Titolo III del 29 ottobre 2010, nell'ambito della Programmazione Unitaria 2007-2013.

Fondazioni in rete per la ricerca agroalimentare, pubblicati i bandi "Acquacoltura" e "Olivo e Olio", per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agroalimentare
Sono stati pubblicati i bandi relativi alla seconda edizione del progetto Ager ("Agroalimentare e ricerca"), promosso dalle Fondazioni in rete per la ricerca agroalimentare, nei settori "Acquacoltura" e "Olivo e Olio". La scadenza per la partecipazione ai bandi è fissata al 30 ottobre 2015. La pubblicazione dei bandi relativi agli altri due settori contemplati dal progetto, "Agricoltura di Montagna" e "Prodotti Caseari", è prevista in autunno.
L’Istituto di Biometeorologia - Ibimet del Cnr ha indetto, anche per quest’anno, una selezione pubblica per titoli, finalizzata al conferimento di due Premi di studio, intitolati alla memoria della ricercatrice Laura Bacci, destinati a una tesi di laurea magistrale e a una tesi di dottorato sviluppate sul tema dell’ “innovazione per la sostenibilità in agricoltura”. Le domande vanno presentate entro il 1° settembre 2015. 
Finmeccanica ha pubblicato il primo “Premio Innovazione Finmeccanica per i giovani”. L’azienda rivolge il Premio a giovani studenti universitari, neolaureati e dottorandi, al fine di stimolare lo sviluppo di nuove idee tecnologiche nonché di offrire un canale privilegiato per entrare in contatto con l’azienda stessa. Con il Premio, infatti, Finmeccanica, oltre alla consegna di una cifra in denaro, prevede anche l’opportunità per i vincitori di effettuare un tirocinio formativo in una delle aziende del Gruppo. La scadenza per la partecipazione al Premio è fissata al 15 settembre 2015.

Alta Formazione e Beni culturali. Pubblicato il bando per la scuola internazionale di specializzazione nella diagnosi non invasiva delle opere d’arte
Domande entro il 20 settembre 2015.

Roma, Fondazione Crui, 22 settembre 2015.
Unione Imprenditori e Lavoratori socialisti, un premio dedicato alla memoria di Sandro Pertini
Domande entro il 22 settembre 2015.
Lodi, 24 e 25 settembre. Registrazione obbligatoria entro il 22 settembre.
 
La selezione è aperta ad architetti e ingegneri regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali. Domande entro il 25 settembre 2015.
Pubblicati gli Eni Awards 2016, i Premi istituiti annualmente dall’Azienda, con la finalità di sviluppare modalità migliori di utilizzo dell’energia rinnovabile, promuovere la ricerca ambientale e incoraggiare le nuove generazioni di ricercatori. La data di scadenza per la partecipazione ai Premi 2016 è fissata al 20 novembre 2015.
Domande entro il 31 dicembre 2015. 
 

Europa, nota informativa dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana
Mese di agosto 2015.

Regione Siciliana e Unar, invito ad aderire alla Rete regionale antidiscriminazione ed invio calendario incontri di sensibilizzazione ed informazione
Consulta la manifestazione d'interesse e il calendario.